Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

L’ASSESSORE NIGI SUL TERMOVALORIZZATORE DI SELVAPIANA (RUFINA)
La risposta all’interrogazione di Luca Ragazzo (Verdi)

In risposta all’interrogazione del capogruppo dei Verdi Luca Ragazzo sull’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) dell’impianto di incenerimento in località Selvapiana (Rufina) l’assessore all’ambiente Luigi Nigi precisa che: 1- La sintesi non tecnica presentata è stata pubblicata sul sito internet della Provincia di Firenze fin dal 19 dicembre e lo è tutt’ora sulla pagina IPCC dei SERVIZI (link: http://www.provincia.fi.it/ippc/Sintesi%20non%20tecnica%2021-11-07.pdf). Il piccolo ritardo è dovuto a problemi del sistema informatico di trasmissione, peraltro segnalati.
2 - Si ritiene di non dover prorogare ulteriormente i termini poiché la documentazione è sempre stata disponibile presso gli uffici della Provincia, e a tutt’oggi non è pervenuta alcuna richiesta di visione degli atti. Abbiamo rispettato la legge che ci obbliga ad eseguire la pubblicazione dell’avviso e dire dove è consultabile la documentazione.
3 - La pagina web della autorizzazione integrata ambientale è stata aggiornata togliendo le sintesi non tecniche dei procedimenti già conclusi.
4 - La possibilità di consultazione sul web di tutta la documentazione presentata da un proponente è una facoltà riservata al solo proponente in relazione anche al fatto che ci possono essere delle riserve coperte da segreto industriale. In merito al procedimento specifico, però, si ricorda che TUTTA la documentazione di VIA e di AIA è SEMPRE stata disponibile on line su www.termovalorizzatore.it, compreso gli aggiornamenti dovuti al procedimento di VIA e aggiornamenti AIA.

03/01/2008 14.49
Provincia di Firenze