Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CANONI ARRETRATI, PRIMO ACCORDO TRA PROVINCIA E PUBLIACQUA
Positiva svolta nella vicenda relativa all’utilizzo di acque pubbliche e delle pertinenze idrauliche del demanio fluviale da parte della società che gestisce il Servizio Idrico Integrato. Il Presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi: “Oggi si apre una pagina nuova nei rapporti tra istituzioni e società di gestione dei servizi pubblici”

Il versamento da parte di Publiacqua Spa di una prima rata di oltre 630.000 mila euro nella casse della Provincia di Firenze, imprime di fatto una svolta positiva nei rapporti tra la società che gestisce il Servizio Idrico Integrato e l’Ente guidato dal presidente Renzi. Si avvia così verso una soluzione condivisa l’annosa vicenda legata al pagamento di arretrati relativi allo sfruttamento delle acque pubbliche superficiali e sotterrane presenti nel territorio fiorentino e all’utilizzo delle pertinenze idrauliche del demanio fluviale. Un accordo che è sfociato nella sottoscrizione di un documento comune da parte dei rappresentati di Publiacqua Spa e della Provincia di Firenze. Una intesa che prevede accordi per il passato e la costituzione di un tavolo di concertazione “atto ad individuare un punto di equilibrio di partenza, proiettato verso una sollecita conclusione dei lavori”.
“Un buon accordo e soprattutto un modo corretto di gestire i rapporti tra un’istituzione e una società per azioni” ha commentato il Presidente della Provincia di Firenze. “Quando qualche mese fa abbiamo posto il problema - ha aggiunto Matteo Renzi - qualcuno ha ironizzato sulla nostra richiesta di mettere in ordine i rapporti fra l’Ente Provinciale e Publiacqua Spa. Oggi possiamo invece ben dire che si apre una pagina nuova nei rapporti tra istituzioni e società di gestione dei servizi pubblici”.
“Voglio sperare - ha concluso il Presidente Renzi - che l’atteggiamento serio tenuto da Publiacqua, nelle persone del presidente Amos Cecchi e del direttore Alexandre Brouzes, sia seguito anche da altre realtà con le quali è aperto un contenzioso. Solo facendo ordine e rispettando le competenze potremo soddisfare le esigenze degli utenti”.
I tecnici della Provincia di Firenze precisano inoltre che l’accordo con Publiacqua, al di là della questione prettamente economica relativa al pagamento degli arretrati, permetterà soprattutto di avere dati aggiornati sulla reale entità del prelievo delle acque e questo consentirà una adeguata pianificazione a tutela della risorsa idrica. Inoltre viene specificato che gli introiti derivanti dagli accordi con Publiacqua Spa, così come gli altri introiti derivanti dal demanio idrico che la Provincia si sta impegnando a recuperare, saranno impiegati sul territorio provinciale per realizzare opere di protezione idrogeologica.

03/01/2008 15.46
Provincia di Firenze