Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

AN E UDC SULL’EMERGENZA LUPI IN MUGELLO
“Dopo l’approvazione della mozione chiediamo un impegno concreto da parte della Provincia”

Il Consiglio Provinciale di Firenze ha approvato all’unanimità una mozione presentata da Alleanza Nazionale e fatta propria dalla seconda e terza commissione relativa all’emergenza lupi nel Mugello.
“Grande soddisfazione per il risultato ottenuto oggi – spiegano i Consiglieri Provinciali di An Guido Sensi, Nicola Nascosti e Piergiuseppe Massai ed i Consiglieri dell’Udc Paolo Bassetti e Federico Tondi – che corona l’impegno dei nostri partiti nei riguardi di questo problema che va ad interessare una questione rilevante per tutto quanto il tessuto economico provinciale.
“A fine novembre – tengono a precisare gli esponenti dell’Udc – presentammo anche domanda d’attualità in seguito ad alcune dichiarazioni dell’Assessore Nigi, il quale, durante una pubblica assemblea tenutasi a Vaglia invitò gli agricoltori a re-imparare a difendersi dai lupi, dicendo che il lupo è una calamità che va accettata come si accetta la grandine”.
“Il voto unanime di oggi dà un messaggio chiaro all’amministrazione provinciale – continuano gli esponenti di An ed Udc – ed impegna infatti il Presidente della Provincia ad affrontare l’emergenza con atti concreti ed incisivi. L’emergenza lupi nel Mugello è infatti un problema antico: già nel 2004 gli allevatori della zona lamentavano il proprio disagio e preoccupazione”.
Per questo il gruppo di Alleanza Nazionale ed il gruppo dell’Udc tengono a precisare che: “Vigileremo affinché all’approvazione della mozione segua un impegno concreto da parte della Provincia, da finalizzarsi sia attraverso un reale monitoraggio della presenza dei lupi nella zona sia provvedendo ad una variazione di bilancio tale da garantire un’implementazione dei fondi da destinarsi per la costruzione delle recinzioni a protezione delle greggi”.

Gruppo Consiliare AN
Gruppo Consiliare UDC

07/01/2008 18.11
Consiglio provinciale di Firenze - Gruppi