Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA PROVINCIA COSTRUISCE NUOVI MURI D’ARGINE SUL BISENZIO PER LA MESSA IN SICUREZZA DELL’ABITATO DI SAN MAURO A SIGNA
La Giunta ha dato il via libera al progetto che prevede lavori per un importo di 500.000,00 euro

“Si tratta di un’opera fondamentale per la messa in sicurezza dell’abitato di San Mauro a Signa, che verrà realizzata senza interruzione di strade e senza disagi per la popolazione”. Così l’Assessore provinciale alla Bonifica e Difesa del Suolo, Stefano Giorgetti, commenta il via libera giunto dall’esecutivo della Provincia di Firenze al progetto per l’adeguamento dei muri arginali del torrente Bisenzio in un tratto che interessa il comune di Signa. Si tratta di lavori per un importo complessivo di 500.000,00 euro che saranno eseguiti in riva destra, tra l’innesto dell’Argine Strada e via della Balduccia.
“In occasione delle piene che nel 1966 e nel 1992 interessarono il torrente Bisenzio - ricorda l’Assessore Giorgetti - si verificarono delle infiltrazioni d’acqua che secondo il responso dei tecnici mettevano a rischio la tenuta dell’argine. Dopo un primo intervento in emergenza abbiamo ora deciso il consolidamento dei muri a retta con la costruzione di una barriera impermeabile”.
“In pratica – spiega l’Assessore alla Bonifica e Difesa del Suolo – verranno costruiti due muri contigui di 200 metri che saranno posizionati sul lato fiume del vecchio argine, in questo modo il cantiere non produrrà interruzioni della viabilità cittadina evitando disagi per la popolazione. Di fatto, i nuovi muri profondi 8 metri dal piano campagna sostituiranno gli attuali muri d’argine in quel tratto del Bisenzio, mettendo così in sicurezza tutto l’abitato di San Mauro a Signa”.

08/01/2008 10.25
Provincia di Firenze