Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

AMPLIAMENTO DELL’ISTITUTO BALDUCCI MATTEO RENZI INAUGURA LE NUOVE AULE
Il Presidente della Provincia: “L’inaugurazione di oggi è la prima di una lunga serie. Nel 2008 saranno realizzate 114 aule per le scuole superiori del territorio”. Nella mattinata, anche due partite tra la squadre degli Amministratori e quella degli studenti. Entrambi i match finiscono 3-1. Tre goal di Renzi, tre di Mattei

Si è svolta oggi l’inaugurazione delle nuove aule costruite all’interno dell’istituto superiore Ernesto Balducci di Pontassieve. Alla cerimonia erano presenti numerosi rappresentanti delle istituzioni, tra i quali il Presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi, l’Assessore provinciale all’Edilizia, Stefano Giorgetti e il sindaco di Pontassieve, Marco Mairaghi. “Questa inaugurazione è un passo importante per l’edilizia scolastica provinciale e soprattutto per questo istituto, che cresce numericamente e qualitativamente – ha detto il Presidente Matteo Renzi – Al Balducci si conta un +15% di iscritti negli ultimi anni: Pontassieve raccoglie ormai ragazzi dal Valdarno, dalla Val di Sieve e dal resto della provincia. L’inaugurazione di oggi è la prima di una lunga serie: nel 2008 la Provincia realizzerà 114 aule per le scuole superiori del territorio. L’edilizia scolastica provinciale è davvero in grande fermento”.
Il nuovo edificio, che ospita ulteriori 6 aule (3 al piano terra, 3 al primo piano) è stato realizzato in adiacenza al plesso scolastico esistente, con il quale mantiene una continuità prospettica e architettonica. I lavori hanno comportato la necessità di eseguire importanti opere di consolidamento e contenimento del terreno di monte che in corso d’opera si sono dimostrate ancora più consistenti rispetto a quanto originariamente previsto. Complessivamente la superficie coperta assomma a circa 300 mq con un volume complessivo di 2380 mc. L’importo complessivo dei lavori eseguiti con il presente lotto funzionale assomma a € 1.146.500,00 di cui € 984.166,23 per lavori.
L’impianto di riscaldamento sfrutterà, con opportune modifiche, l’attuale centrale termica mentre è stato realizzato ex-novo l’impianto di ricambio aria per il quale nel primo lotto si era lasciata la predisposizione.
La mattinata è conclusa con due partite di calcetto tra la squadra degli Amministratori locali e due squadre rappresentative degli studenti del Balducci. Entrambi i match sono finiti 3-1 a vantaggio della Provincia, con 3 goal di Matteo Renzi e 3 del presidente del consiglio provinciale Massimo Mattei.
Intanto è stato già annunciato dall’amministrazione provinciale il progetto di completamento e risistemazione dell’aerea esterna che prevede, tra l’altro, la realizzazione dei collegamenti coperti tra l’edificio principale, l’ampliamento e la palestra, la copertura del gazebo antistante la palestra anche con pannelli solari per la produzione di acqua calda, la completa sistemazione dell’area con realizzazione di camminamenti (percorso vita attrezzato), recinzione esterna e protezioni. Prevista anche la rivisitazione della zona di ingresso al corpo principale con l’annessione di nuovi spazi per le segreterie e la realizzazione sul fronte principale dell’edificio di un’area attrezzata denominata “Giardino del sole e del tempo” dove verranno posizionati orologi solari a quadrante e circolari, una meridiana ed una sfera terrestre.

08/01/2008 14.10
Provincia di Firenze