Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

MATTEO RENZI INVITA I CONIUGI OBAMA A FIRENZE
“Amiamo Firenze e vorremmo tornarci presto” aveva dichiarato alla stampa la moglie del candidato democratico alle primarie presidenziali Usa

“Dear Michelle”, così inizia la lettera che il Presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi, ha inviato oggi a Michelle e Barack Obama. Una missiva che contiene un invito ufficiale per una visita a Firenze.
Il messaggio di Renzi fa seguito alle dichiarazioni molto lusinghiere che Michelle Obama ha rilasciato alla stampa a proposito del territorio fiorentino: “Noi amiamo Firenze – ha detto la moglie del candidato democratico alle primarie Usa - e vorremmo tornarci presto con Barack. Magari in visita ufficiale”.
Il Presidente della Provincia di Firenze ha quindi inoltrato l’invito ufficiale alla signora Obama per una visita a Firenze, “prima ancora che si concluda il ciclo elettorale delle elezioni presidenziali americane”.
Nella sua lettera Renzi scrive: “Abbiamo letto sui giornali di oggi quanto Lei e Barack amiate il nostro territorio. Siamo felici delle espressioni così belle che ha voluto dedicare alla nostra terra. Siamo lusingati da tanta attenzione e dalla circostanza così importante in cui sono state espresse. Sappiamo che Firenze non appartiene solo a noi, ma appartiene alla storia del mondo. Lo spirito rinascimentale non è solo una materia della storia dell’arte, ma con la sua umanità, la sua genialità e l’amore per la bellezza, rappresenta le radici del meglio che l’Occidente ha saputo costruire in questi secoli”.
Il Presidente della Provincia di Firenze ha poi aggiunto: “Il senso di profondità, di comprensione umana e di valori cui fa riferimento nei suoi discorsi, li ritroviamo nelle nostre stesse radici, quelle di un popolo che ha saputo crescere puntando al talento, alla civiltà e alla partecipazione democratica. Sentiamo di condividere uno spirito, un approccio alle cose, un sentimento che ci accomuna: quello della sua famiglia nell’amore per Firenze; e da parte nostra la sincera simpatia verso la freschezza e la carica innovativa della democrazia americana. E’ per questa ragione che vorremmo vederla insieme a Obama qui a Firenze”.

09/01/2008 15.50
Provincia di Firenze