Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

AN SULLA RATIFICA DELL’ACCORDO DI PIANIFICAZIONE
“Un altro No a procedure che bypassano il Consiglio”

I consiglieri provinciali di An intervengono riguardo alla questione dell’ atto che porterà a realizzare un nuovo accordo di pianificazione che modificherà il “Piano territoriale di coordinamento provinciale (PTCP)”, e annunciano il loro no in fase di voto.
I consiglieri di An, constatano alcune contraddizioni da parte della Giunta, la prima delle quali è che: “Vengono messe a disposizione all’interno del piano aree che precedentemente la Provincia di Firenze aveva escluso al fine di porle in salvaguardia per questioni di patrimonio paesaggistico e idrogeologico. La seconda, e più grave, è che le procedure messe in atto – secondo i consiglieri di An – tendono evidentemente a bypassare il Consiglio Provinciale, procedure confermate dall’Assessore Nigi che in commissione ha ribadito la volontà di procedere attraverso gli Accordi di Pianificazione”.
“Contestiamo inoltre – proseguono i consiglieri – la ripartizione dei carichi urbanistici per UTOE, anziché prevedere questi per tutto il piano complessivo, previsione che se approvata consentirebbe in redazione del RUC di procedere a modifiche di questi carichi attraverso procedure concertative”.
“Con questo atto – concludono Nascosti, Sensi e Massai – la Provincia di Firenze perde l’opportunità, per l’ennesima volta, attraverso il proprio principale strumento urbanistico quale è il PTCP, di garantire una previsione chiara, coordinata ed omogenea delle sorti urbanistiche di Firenze, indispensabile per lo sviluppo ordinato della città”.

Il gruppo di Alleanza Nazionale

22/01/2008 18.10
Consiglio provinciale - Gruppo AN