Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SI CONCLUDE DOMENICA, CON EMPOLI–FIORENTINA IL “PREMIO FARINATA DEGLI UBERTI”
Il Presidente Renzi saluta la partita con una battuta di carattere amministrativo: “Questo sarà l’ultimo derby con la Fi-Pi-Li a livelli medievali”

Partita di ritorno del “Derby dell’Arno”; seconda e ultima tappa del “Premio Farinata degli Uberti”, istituito dalla Provincia di Firenze e destinato al miglior giocatore protagonista dei derby Fiorentina-Empoli nel campionato 2007/2008.
Il riconoscimento scaturirà dalle votazioni dei giornalisti al termine della gara di ritorno di domenica prossima, 27 gennaio, allo Stadio Castellani di Empoli e che vedrà contrapposte le due formazioni di serie A della Provincia di Firenze. La giuria, composta da quindici giornalisti scelti tra varie testate sportive, ha già stilato una classifica provvisoria al termine della partita di andata, giocata allo stadio Artemio Franchi lo scorso 26 agosto. Ogni giornalista ha indicato una terna di giocatori scelti fra i protagonisti in campo, assegnando loro un adeguato punteggio (5 punti al primo, 3 al secondo, 1 punto al terzo classificato). Il premio “Farinata degli Uberti” sarà attribuito sommando all’attuale classifica parziale i punteggi che verranno assegnati, con la stessa modalità nella partita di ritorno che si disputerà domenica. Dopo il match di andata, al comando della classifica del premio c’è Riccardo Montolivo con 75 punti. Al secondo posto Pazzini con 27 punti. Tra i giocatori dell’Empoli il giudizio migliore, dopo Fiorentina – Empoli è andato a Sebastian Giovinco, con 10 punti. Questa è la classifica provvisoria del Premio Farinata degli Uberti, così come appare al termine della partita di andata:
1°) Riccardo Montolivo con 75 punti;
2°) Giampaolo Pazzini con 27 punti;
3°) Sebastian Giovinco con 10 punti;
4°) Adrian Mutu con 8 punti;
5°) Luca Saudati e Ighli Vannucchi, a parimerito con 4 punti ciascuno;
6°) Alessandro Gamberini con 3 punti;
7°) Luca Antonini, Zdravko Kuzmanovic, Fabio Liverani e Mario Alberto Santana, con 1 punto ciascuno. Lunedì 28 gennaio verrà comunicato il vincitore.
Il premio è significativamente intitolato a Farinata degli Uberti, celebre per la citazione fatta da Dante Alighieri nella Divina Commedia: “Ed el mi disse: Volgiti! che fai? Vedi là Farinata che s’è dritto da la cintola in sú tutto ’l vedrai! (Inferno, Canto X, versi 31-33).
Il Presidente Renzi saluta la partita con una battuta di carattere amministrativo: “Questo sarà l’ultimo derby con la Fi-Pi-Li a livelli medievali” e ricorda Farinata degli Uberti: “Un personaggio che unisce la storia di due grandi città, un ghibellino che alla fine è riuscito a destare una certa simpatia anche nel guelfo Dante” commenta il Presidente della Provincia, Matteo Renzi. “Un capitano d’arme che riuscì, in un momento di feroce sfida tra due fazioni, a far prevalere la ragione sull’odio e sulla sete di vendetta. Lo stesso messaggio – conclude il Presidente della Provincia di Firenze – che vorremmo fosse fatto proprio dai tifosi di entrambe le squadre”.
“Il premio Farinata degli Uberti vuole essere un modo simpatico per sottolineare l’eccellenza del nostro territorio anche in ambito sportivo – aggiunge l’Assessore provinciale allo Sport, Alessia Ballini – e nello stesso tempo celebrare un personaggio storico che ha fatto prevalere la ragione sull’odio nel momento in cui da Empoli si progettava di distruggere Firenze. Il derby dell’andata si risolse in una bella giornata di sport, rispecchiando pienamente lo spirito del Premio voluto dall’Amministrazione provinciale”.

25/01/2008 13.28
Provincia di Firenze