Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

TELEFORMAZIONE "TRIO", NUOVI POLI IN VALDARNO E IN MUGELLO: LA PROVINCIA DI FIRENZE FIRMA LE CONVENZIONI
Nascono due nuovi centri per favorire l'accesso degli adulti alla formazione a distanza

La Provincia di Firenze ha sottoscritto oggi a Palazzo Medici due convenzioni per la creazione in Valdarno e in Mugello di veri e propri "poli di teleformazione" previsti dal sistema gratuito di e-learning chiamato "Trio" - acronimo di Tecnologie, Ricerca, Innovazione e Orientamento che offre, attraverso il suo portale, un’ampia varietà di corsi di teleformazione che si possono tenere in poli informatici attrezzati organizzati e messi a disposizione di tutti i cittadini dalla Provincia di Firenze (è possibile accedere a Trio da qualsiasi computer connesso in Rete digitando sul browser l’indirizzo http://www.progettotrio.it).
“Si tratta di un progetto calato sul territorio – ha spiegato l’Assessore provinciale al Lavoro e ai Centri per l’Impiego, Stefania Saccardi – che intende portare progressivamente in tutta la provincia i servizi già presenti in città. Attualmente sono già attivi 2 Poli Trio ubicati rispettivamente nel centro cittadino (Via Cavour 69r) e nel Quartiere 4 (presso l’I.T.T. Marco Polo, Via San Bartolo a Cintola). Ora è il turno di Borgo San Lorenzo (aula ospitata presso la Comunità Montana) e di Figline Valdarno (nei locali dell’istituto superiore Vasari)”.
“Un istituto, quello di Figline – ha aggiunto l’Assessore alla Formazione del comune valdarnese, Caterina Cardi – che già rappresenta un punto di eccellenza tra i più grandi dell’intero territorio provinciale. Con il progetto Trio il Vasari diventa un polo della formazione a 360 gradi”.
I Poli di Teleformazione sono aule didattiche e multimediali messe gratuitamente a disposizione degli utenti per facilitare l’accesso al sistema Trio. Ogni Polo è gestito da un Tutor, a cura della Provincia, che ha il compito di supportare gli utenti a livello didattico e logistico. In ogni aula di teleformazione saranno attivate circa 7-10 postazioni Pc collegate al portale Trio, attraverso il quale gli utenti potranno accedere a un’amplissima gamma di moduli di formazione (lingue straniere, normativa sulla sicurezza, temi del lavoro, contrattualistica, informatica, moduli di autorientamento alle scelte formative e professionali ecc.). In ogni polo di teleformazione è prevista inoltre la presenza di un tutor d’aula con funzioni non solo di supporto tecnico-informatico ma anche didattico-orientativo nei confronti dei partecipanti.
Il progetto, nell’ottica della creazione di una vera e propria rete di punti di teleformazione su tutto il territorio provinciale, prevede ora l’apertura sperimentale di altre aule di teleformazione: Borgo San Lorenzo e Figline e, nel corso dell’anno, l’apertura di altri poli a Pontassieve, San Casciano, San Donnino e a Firenze, all’interno del Polo Universitario di Novoli.
Gli accordi tra la Provincia di Firenze, la Comunità Montana del Mugello, il Comune e l’Istituto Vasari di Figline Valdarno sono stati sottoscritti questa mattina da Stefania Saccardi, Assessore provinciale con delega ai Centri per l’Impiego; Caterina Cardi, Assessore alla Formazione professionale del Comune di Figline Valdarno e Stefano Tagliaferri, Presidente della Comunità Montana del Mugello. “Un progetto che vuole ridurre il gap di oppurtunità e di competenze che registrano certe zone del territorio – ha spiegato Tagliaferri – Proprio nell’ottica dell’emancipazione dei territori montani abbiamo avviato una serie di iniziative come la banda larga e il telelavoro che accompagnano questa nuova esperienza della Teleformazione”.
Il progetto illustrato questa mattina a Palazzo Medici si pone, come obiettivo prioritario, quello della creazione di una rete di teleformazione in stretta connessione con i Centri per l’Impiego della provincia di Firenze al fine di supportare l’inserimento o il reinserimento dei disoccupati nel mondo del lavoro. Più in generale, il progetto sperimentale “web learning point Trio” vuol facilitare l’aggiornamento delle competenze dei cittadini e rispondere alla sempre crescente domanda di formazione professionale.
Il progetto prevede e garantisce la possibilità di un accesso e di una partecipazione libera per tutti i cittadini che vogliono intraprendere un percorso di formazione on-line.
L’offerta formativa Trio dispone attualmente di un Catalogo Corsi di circa 750 titoli. La caratteristica dei corsi Trio è quella della forte componente multimediale e ipertestuale; l’utente ha inoltre a disposizione percorsi didattici caratterizzati da un supporto audio e video e da un frequente uso di immagini. Ogni modulo è dotato di un test di ingresso facoltativo, di un test di verifica finale obbligatorio e di un test di gradimento facoltativo. Le Macroaree tematiche che caratterizzano l’offerta formativa del catalogo Trio comprendono: informatica, economia ed azienda, lingue, scuola e formazione, orientamento e lavoro, pubblica amministrazione, ecologia ed ambiente, formazione professionale, sanità e servizi sociali, scienze e tecnologie, terzo settore e associazionismo, studi-ricerche.

30/01/2008 13.44
Provincia di Firenze