Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PRC SULLA SITUAZIONE DELL’ORGANICO DEI VIGILI DEL FUOCO
Presentata domanda d’attualità

I consiglieri provinciali di Rifondazione Comunista hanno appreso che una sola squadra di vigilanza ha svolto nella giornata di sabato 19 gennaio u.s. il servizio di vigilanza sull’intera città di Firenze, per di più integrata – per raggiungere i 5 componenti – da un operatore tolto dalla sala operativa del comando provinciale, compromettendo così la capacità di coordinamento di eventuali operazioni di soccorso.
La questione dell’organico dei VV. FF. è una questione che gli scriventi hanno sollevato in altre occasioni e situazioni, segnatamente per i distaccamenti di Borgo San Lorenzo e di Empoli, una situazione al limite, che non può essere risolta con personale precario o distaccato da altri servizi, causata dal fatto che da molto tempo non si effettuano assunzioni, mentre il tentativo di sopperire al fabbisogno con volontari con sole 3 settimane di corso appare, oltre che del tutto insufficiente, risulta del tutto inadeguato per la prevenzione del rischio e ancora di più in caso di intervento.
Poiché la situazione di sabato 19 gennaio u.s., stante l’attuale situazione, considerato il compito importante che i VV.FF. svolgono in materia di sicurezza dei cittadini, chiedono al Presidente della Provincia ed all’Assessore competente di rispondere, nell’ambito delle proprie competenze in materia di protezione civile, ai seguenti punti:
1. quale è la situazione attuale (organici nei vari distaccamenti, squadre di pronto intervento, ecc.) dei Vigili del Fuoco sul territorio della città e della Provincia di Firenze;
2. se siano state adottate misure, per quanto a conoscenza della Provincia di Firenze, per il potenziamento degli organici e quali sono i tempi previsti per il completamento di tali misure;
3. se siano in atto o meno forme di collaborazione fra i Vigili del Fuoco e l’Amministrazione di Firenze e come tali forme di collaborazione siano regolate e disciplinate in funzione delle rispettive competenze.

Sandro Targetti Lorenzo Verdi Andrea Calò

30/01/2008 16.08
Consiglio provinciale di Firenze - Gruppo Prc