Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

INTITOLATA A GILBERTA BONACCORSI LA CONSULTA PER LA TUTELA DEGLI ANIMALI
Incontro in Palazzo Medici Riccardi

E’ stata intitolata a Gilberta Bonaccorsi la Consulta provinciale per la tutela degli animali, alla quale aderiscono la tutela degli animali la Asl di Firenze, l’ Ente nazionale Protezione animali, l’ Ordine dei Medici veterinari, alcuni Comuni e 28 Associazioni animaliste ed ambientaliste operanti nel territorio fiorentino. La cerimonia si è svolta oggi pomeriggio nella Sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi. “Abbiamo attribuito alla Consulta il nome di Gilberta per il contributo prezioso da lei offerto in questi anni – spiega l’assessore provinciale all’Ambiente Luigi Nigi - Abbiamo conosciuto ed apprezzato Gilberta per la sua non comune capacità di coinvolgere le persone con sincero e disinteressato entusiasmo, non privo tuttavia di realismo e concretezza”. L’ amore per il mondo animale che la animava si coniugava sempre con la voglia di fare e con l’energia rivolta al raggiungimento di un risultato concreto: così si comprende il suo carattere spesso garbato, talvolta brusco, ma sempre determinato. La si potrebbe definire una “ambientalista del fare”, di un fare destinato ai suoi molti progetti , fra i quali occorre ricordare l’impegno educativo dedicato alla conoscenza e al rispetto degli animali, attuato nelle scuole in collaborazione con l’Ordine dei medici veterinari , l’impegno assistenziale, rivolto alla creazione di un ambulatorio per la rieducazione dei cani e dei gatti, l’impegno per la realizzazione di un cimitero degli animali. “Al rimpianto per una persona che non c’è più – dicono gli esponenti della Consulta - si unisce ora il conforto di proseguire nella Consulta provinciale la sua battaglia ed il suo impegno, e di farlo nel suo nome”.
Oltre a intitolare la Consulta a Gilberta Bonaccorsi, è stato effettuato un bilancio dell'attività svolta, con gli interventi di Luigi Nigi ed Enrico Loretti (Ufficio igiene urbana veterinaria dell’Azienda sanitaria di Firenze) ed è stato presentato il libro "Protezione degli Animali" di Sergio Papalia (dirigente della direzione generale Sanità animale del Ministero della Salute).
La Consulta provinciale ha intrapreso numerose iniziative volte potenziare le politiche di tutela degli animali nel territorio, attraverso forme di partecipazione e di condivisione fra i diversi soggetti interessati, anche promuovendo opportune forme di coordinamento fra i Comuni , nonché lo sviluppo di attività di informazione rivolte ai cittadini e di educazione destinate alle scuole. In particolare è stata favorita una più attenta prevenzione del fenomeno dei “bocconi avvelenati” e del randagismo, con incentivi per l’adozione dei cani presenti nei canili comunali.

01/02/2008 15.19
Provincia di Firenze