A PAZZINI IL PREMIO “FARINATA DEGLI UBERTI”
L’attaccante della Fiorentina si è aggiudicato il riconoscimento istituito dalla Provincia per il miglior giocatore protagonista dei “Derby dell’Arno” nel campionato 2007/2008
Si sono concluse le votazioni dei giornalisti sportivi facenti parte della giuria del Premio Farinata degli Uberti, istituito quest’anno dalla Provincia di Firenze e destinato al miglior giocatore protagonista dei derby Fiorentina-Empoli nel campionato di calcio 2007/2008.
Ogni giornalista sportivo ha indicato una terna di giocatori scelti fra i protagonisti in campo, assegnando loro un adeguato punteggio (5 punti al primo, 3 al secondo, 1 punto al terzo classificato). La somma dei voti assegnati dalla giuria nella partita di andata (26 agosto 2007 al Franchi di Firenze) e in quella di ritorno (27 gennaio 2008 al Castellani di Empoli) ha quindi decretato vincitore Giampaolo Pazzini. Dopo il match di domenica 27 gennaio l’attaccante viola ha ottenuto 55 punti da parte della giuria, che, sommati ai 27 che gli erano stati assegnati nella gara di andata, hanno permesso al giocatore gigliato di conseguire 82 punti totali. Secondo classificato Riccardo Montolivo, che dopo l’en plein dell’andata – 75 punti pieni – è rimasto a secco di voti. Terzo posto per Alessandro Gamberini, con 37 punti in totale, di cui ben 34 ottenuti al ritorno e 3 all’andata. 19 punti sono stati ottenuti da Sebastian Giovinco; 10 da Adrian Mutu; 9 da Andrea Raggi; 6 da Francesco Pratali; 4 punti per Luca Saudati, Zdravko Kuzmanovic, Ighli Vannucchi e Antonio Buscé. Infine un punto per Luca Antonini, Fabio Liverani, Mario Alberto Santana e Lino Marzoratti.
Il Premio Farinata degli Uberti si ispira ad un personaggio storico che ha unito le vicende di Firenze e di Empoli, un ghibellino che alla fine destò una certa simpatia anche nel guelfo Dante. “Un capitano d’arme che riuscì, in un momento di feroce sfida tra due fazioni, a far prevalere la ragione sull’odio e sulla sete di vendetta. Lo stesso messaggio – spiega Matteo Renzi, Presidente della Provincia di Firenze – che vorremmo fosse fatto proprio dai tifosi di entrambe le squadre, soprattutto nei giorni del derby”.