3500 ALBERI PER I COMUNI E LE SCUOLE DELLA PROVINCIA DI FIRENZE
La Provincia dona peri, meli e piante forestali ai comuni e alle scuole della zona. Gli alberi saranno utilizzati con funzione di riqualificazione del territorio e per iniziative didattico- ambientali
3500 nuovi alberi per le scuole e i comuni del territorio. A seguito dell’esproprio di un vivaio nel Comune di Castelfiorentino, necessario per l’ampliamento della viabilità, l’Amministrazione provinciale fiorentina è diventata proprietaria di alcune piante di specie forestali e fruttifere che ha deciso di mettere gratuitamente a disposizione delle scuole e delle amministrazioni locali della provincia di Firenze e del circondario Empolese Valdelsa.
«La Provincia ha voluto cogliere questa importante occasione e lo ha fatto attraverso il lavoro congiunto dell’assessorato all’Edilizia, dell’assessorato all’Istruzione e di quello all’Agricoltura. Ci siamo coordinati e abbiamo deciso insieme di avanzare alle scuole questa proposta di piantumazione di alberi per dar vita a un importante percorso didattico per gli studenti – ha affermato Stefano Giorgetti, Assessore all’Edilizia della Provincia di Firenze. – E’ bene che i bambini approfondiscano la conoscenza di una realtà come quella della crescita delle piante e in particolare degli alberi da frutto. Abbiamo già ricevuto l’ok da parte dei dirigenti scolastici degli istituti di nostra competenza, ora stiamo attendendo la conferma dalle amministrazioni comunali per le scuole di loro gestione”.
Parte delle piante che verranno distribuite sul territorio saranno di specie ornamentale, come Liquidambar, Cupressus leylandii, Prunus Pissardii Nigra; gli alberi sono già di medie dimensioni (2 – 4 m di altezza) e saranno impiegati per riqualificare gli spazi verdi delle scuole e di aree pubbliche.
I numerosi alberi da frutto – peri e meli di diverse qualità (2 metri di altezza) – potranno invece essere usati sia per iniziative didattico-ambientali all’interno delle scuole, sia per la realizzazione di aree-laboratorio aperte a tutti i cittadini per far conoscere e approfondire la conoscenza del mondo agricolo e dell’ambiente in genere.
“I ragazzi devono capire che il patrimonio ambientale del territorio è il loro patrimonio – ha dichiarato Elisa Simoni, Assessore all’Istruzione della Provincia di Firenze. – E’ fondamentale responsabilizzare i giovani al rispetto dell’ambiente ed è di grande valore il fatto che iniziative come questa partano proprio da enti come la Provincia. Le piante verranno distribuite anche negli asili nido e alle materne: questo darà l’opportunità ai bambini di seguire il percorso di crescita del frutto, in modo tale da sviluppare in loro la consapevolezza di ciò che mangiano”.
Parte delle piante appartenenti a specie autoctone, come il cipresso comune, la roverella, la farnia e altre, sarà impiegata direttamente dalla Provincia per interventi di riqualificazione paesaggistica del territorio, come il risanamento fitosanitario di alcune alberature di cipresso (Cupressus sempervirens) presenti nei Comuni di Greve in Chianti e Bagno a Ripoli, o per il risanamento e la valorizzazione delle alberature presenti all’interno del Parco Mediceo di Pratolino (Villa Demidoff).
Scuole disponibili ad accogliere le nuove alberature grazie alla loro disponibilità di spazio all’esterno:
1- Russell-Newton – Scandicci
2- Succursale Marco Polo – Lungarno De Nicola, Firenze
3- Plesso scolastico ITT Galilei – San Bartolo a Cintoia, Firenze
4- Istituto A. Volta – Bagno a Ripoli
5- Istituto P. Calamandrei – Sesto Fiorentino
6- Istituto Agnoletti – Sesto Fiorentino
7- Istituto Professionale Balducci – Pontassieve
8- Istituto Vasari – Figline Valdarno
9- Istituto Giotto Ulivi – Borgo San Lorenzo
10- Istituto Gramsci – Area San Salvi, Firenze
11- Istituto Tecnico Agrario – Cascine, Firenze
A queste scuole si aggiungono due grosse realtà del territorio provinciale e di valenza sociale per il territorio fiorentino:
1- Azienda Agraria Mondeggi – Bagno a Ripoli
2- Villa Demidoff – Pratolino, Firenze
Gli alberi a disposizione per essere piantumati si dividono principalmente in sempreverdi e a foglia caduca di taglie e dimensioni diverse.
Tra le specie arbustive sempreverdi:
1) Nerium oleander – poche unità
2) Buxus sempervirens (Bossolo) – disponibilità di circa 800 piante
3) Thuya atrovirens (Tuia) – disponibilità di circa 300 piante- a forma di arbusto
4) Camelie poche unità
5) Genere Ligustrum circa 10 piante
Tra le specie legnose arborescenti a foglia caduca:
1) Essenze di pero, melo, pesco (pomacee e drupacee in genere) per una quantità di circa un migliaio di piante
2) Genere Tilia (Platiphillum, Plathipillos, etc) circa 30 piante- fiori bianchi profumati
3) Genere Sophora tipo pendula; disponibilità di circa una decina di piante- fiori colorati
4) Genere Liquidambar (con fiori fucsia molto acceso). Disponibilità di circa 400 piante.
5) Lagestroemia indica circa 40 piante
6) Genere Morus (da frutto, plantanifolia,etc). Disponibilità di circa 50 piante
7) Genere Acer (raggruppa aceri, platani, etc). Disponibilità di circa 100 piante
8) Genere Platanus (platani) circa 140 piante
Tra le specie legnose arborescenti sempreverdi:
1) Genere Fraxinus (Frassino) circa 300 piante
2) Genere Oliva (olivo) circa 50 piante
3) Genere Abies (abete sia rosso che bianco) disponibilità di circa 70 piante
4) Chamaerops excelsa circa 15 piante
5) Genere Cupressus (sempervirens, leylandi, etc) disponibilità di circa 350 piante
6) Genere Thuya (Tuia) con varie colorazioni degli aghi in verde chiaro, color verde argentato, verde scuro, a chioma serrata ed a chioma pendula circa 300 piante
7) Quercus sughera (quercia da sughero) circa 10 piante
8) Quercus robur (quercia classica) circa 40 piante
9) Genere Chamaerops excelsa circa 20 piante (palma)