Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

INCIDENTI SULLA FI-PI-LI. COINVOLTI DUE MEZZI PESANTI
Nella mattina code tra Lastra a Signa e Montelupo, alle 12 la situazione torna normale

Nelle prime ore della mattina di oggi, al Km 4+800, nel tratto immediatamente successivo allo svincolo di Lastra a Signa, nella carreggiata in direzione Firenze, si è verificato un incidente che ha visto coinvolto un mezzo pesante: si è trattato di uno sbandamento di un autocarro, per cause ancora da accertare, senza coinvolgimenti di altri veicoli, all’interno del cantiere del Lotto I della Fi-Pi-Li. In questo tratto, in cui risulta chiusa la corsia di sorpasso in direzione Firenze dal km 6+000 al km 3+300 e un parziale restrigimento delle corsie in direzione opposta, si stanno completando i lavori sulla barriera spartitraffico tipo “new jersey”.
Nell’urto con la barriera, il mezzo pesante ha subito danni ed è fuoriuscito l’olio che ha coperto il piano viabile. Con l’impatto, tre elementi di new jersey hanno invaso la corsia di sorpasso della carreggiata opposta, in direzione “mare”, per circa 50-80 cm. Sono intervenuti sia la polizia stradale che le pattuglie della sorveglianza del servizio “Fipilissima” che hanno provveduto a regolare il traffico, a rimuovere l’autocarro e a ripulire il piano viabile. Queste operazioni hanno comportato code fino allo svincolo di Montelupo Fiorentino per le provenienze da Livorno. Ma anche in direzione “mare” nel frattempo si sono creati rallentamenti per il successivo restringimento della corsia di sorpasso segnalato dalle squadre, in attesa di riposizionare i 3 elementi della barriera spostati dopo l’impatto.
L’incidente si è risolto dopo circa tre ore e la circolazione in entrambi i sensi di marcia è rispresa normalmente.
Appena pochi minuti dopo la ripresa del traffico, nella carreggiata in direzione “mare”, qualche minuto dopo le 10 di questa mattina, un altro mezzo pesante si è fermato per un’avaria, sullo scambio di carreggiata al km 7+300. In questo tratto, dove il traffico in direzione “mare” è deviato sulla corsia di sorpasso della carreggiata in direzione “Firenze”, si stanno realizzando lavori per il risanamento della pavimentazione stradale, per cui è chiusa la carreggiata in direzione Pisa/Livorno tra il km 7+100 e km 11+500.
Dopo circa un quarto d’ora, la sorveglianza ha provveduto ad istituire un senso unico alternato per fare defluire il traffico, nell’attesa del soccorso pesante per rimuovere il mezzo in avaria. Si sono creati code in entrambe le direzioni, 4 km di coda in direzione Pisa/Livorno e 2 km in direzione Firenze e alle 12 la situazione è tornata alla normalità.

04/02/2008 17.43
Provincia di Firenze