Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROMOZIONE "IN ROSA" PER VALDARNO, MUGELLO E VALDISIEVE


Parte ‘Cento itinerari più uno’, progetto ideato dall’Ente CRF
Il corso, completamente gratuito, è finanziato quest’anno dal Fondo Sociale Europeo in convenzione con la Provincia di Firenze

Al via un corso per diventare esperte del territorio destinato a 40 donne disoccupate del Valdarno, del Mugello e della Valdisieve, innamorate del loro territorio e con la voglia di impegnarsi per valorizzarlo. Il corso, completamente gratuito, è finanziato quest’anno dal Fondo Sociale Europeo in convenzione con la Provincia di Firenze, cofinanziato dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e gestito dagli istituti ISIS “G.Vasari” di Figline Valdarno e dall’IPSIA Chino Chini di Borgo San Lorenzo. L’iniziativa nasce nell’ambito dalla nuova edizione di “Cento itinerari più uno”, il progetto ideato dall’Ente per favorire la conoscenza del territorio e sostenere nuove opportunità di sviluppo economico e nuove forme di promozione del patrimonio locale.
Il corso, destinato a donne diplomate, darà la qualifica di ‘Tecnico per la valorizzazione delle risorse locali del territorio con strumenti GIS’, per programmare iniziative di valorizzazione culturale e ambientale, ideare proposte turistiche con riferimento a itinerari e risorse “minori” e applicare metodologie per valutare la sostenibilità di queste azioni in termini economici e ambientali utilizzando strumenti GIS.
Le lezioni (450 ore totali), che saranno articolate in didattica in aula, laboratorio informatico e work experience, avranno come tema: economia e politica del turismo, tecnica turistica e legislazione, informatica, creazione e comunicazione d’impresa.

Le iscrizioni al corso, in programma da marzo a luglio, sono già aperte e si chiuderanno l’8 marzo 2008. Le domande per la selezione, con annesso curriculum, devono essere inviate

- per il Valdarno: all’Istituto ISIS “G.Vasari”, Piazza Caduti di Pian d’Albero, 50063 Figline Valdarno, sede del corso (tel. 055-952087);

- per il Mugello e la Valdisieve: ai Centri per l’Impiego della Provincia di Firenze o all’Istituto IPSIA Chino Chini di Borgo S.Lorenzo, sede del corso (tel. 055-8459268).

Il 10% dei posti disponibili potrà essere attribuito anche a uomini, previa presentazione della domanda di iscrizione. I moduli di iscrizione sono disponibili presso le sedi dei corsi e sono scaricabili dai seguenti siti internet: www.entecarifirenze.it; www.centoitineraripiuuno.it; www.isivasari.it; www.proformacoop.it/corsi/modulistica.html.

12/02/2008 17.00
Provincia di Firenze