Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

DOCUMENTO DELLA COMMISSIONE PARI OPPORTUNITÀ APPROVATO, CON UN UNICO VOTO DI ASTENSIONE, NELLA RIUNIONE DEL 13 FEBBRAIO 2008
“Forte indignazione per il caso occorso a Napoli, all’Ospedale Federico II”

La Commissione Pari Opportunità della Provincia di Firenze, riunita il giorno mercoledì 13 febbraio 2008, intende esprimere forte indignazione per il caso occorso a Napoli all’Ospedale Federico II.
La denuncia anonima nei confronti di una donna che vi si era recata per interrompere la propria gravidanza suscita inquietudine perché di fatto coincide con una crescente campagna di intimidazione.
La Commissione denuncia inoltre come assolutamente inaccettabile la procedura seguita dall’Autorità Giudiziaria, violenta e lesiva della dignità e della privacy della donna vittima di questo episodio e della dignità e autonomia professionale del personale medico e sanitario dell’Ospedale Federico II di Napoli.
Il risultato di questo clamoroso intervento dell’Autorità Giudiziaria in corsia di Ospedale dove erano ricoverate molte donne, alla fine è stato quello di constatare come in realtà si fosse trattato di un aborto terapeutico effettuato nei modi e limiti previsti dall’art. 6 della Legge 194/78.
Quanto è accaduto al Policlinico di Napoli rispecchia il clima di tensione inaccettabile che si è creato attorno ad una delle scelte più drammatiche per una donna.
Esprimiamo la piena solidarietà e vicinanza alla donna ed al personale medico e sanitario che l’ha assistita.
Chiediamo che si possa finalmente avviare una fase in cui si combatta l’aborto clandestino (che ancora esiste) e si potenzino le strutture che si occupano della informazione e prevenzione in modo serio e scientifico, al fine di tutelare la salute fisica e psichica delle donne.

La Commissione Pari Opportunità della Provincia di Firenze

14/02/2008 12.42
Provincia di Firenze