Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA PROVINCIA AVVIA UNO STUDIO PER VALORIZZARE IL SISTEMA DI TRASPORTO PUBBLICO IN RAPPORTO ALLA LINEA 1 DELLA TRAMVIA
Oltre 150 mila euro saranno investiti nel progetto di riorganizzazione delle linee

“Questa è l'occasione per dire cosa stiamo facendo come Amministrazione rispetto al Tpl, come andrà ridisegnato il trasporto pubblico locale alla luce dell'inizio della tramvia e quali sono le novità che ci riguardano”. Così il Presidente della Provincia di Firenze ha espresso questa mattina la posizione istituzionale dell’Ente provinciale in merito al piano di riorganizzazione e ammodernamento del sistema di trasporto pubblico annunciato nel corso di una conferenza stampa alla quale ha preso parte anche il Sindaco di Firenze.
Il Presidente della Provincia ha quindi illustrato la novità : “Il nostro sistema di organizzazione delle linee è vecchio di 50 anni: quindi il primo passo che facciamo è la ‘modellizzazione’ del territorio, ovvero avviamo delle simulazioni rispetto al trasporto pubblico. Nella prima settimana di marzo presenteremo con il Comune e la Regione il progetto di riorganizzazione. Un piano che deriva da un investimento di 150 mila euro da parte della Provincia di Firenze per studiare quali sono le modalità migliori per integrare il sistema del trasporto pubblico locale con la linea 1 della tramvia e individuare tutte le possibili sinergie per valorizzare il sistema dei trasporti”.
”La riorganizzazione delle linee – ha concluso il Presidente - la valutazione diversa sull'impostazione del Tpl e i denari investiti dalla Provincia vanno esattamente in una direzione: quella dell’innovazione e del coraggio del cambiamento”.

15/02/2008 15.50
Provincia di Firenze