Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA, IL DOLORE DI ERMINI E GIUNTI PER LA MORTE DI RENATO SCARPELLI
“Con lui scompare una delle più importanti figure di riferimento nel campo dell’assistenza e affidamento dei minori in difficoltà”. Nel 2005 era giunto il riconoscimento del Presidente della Repubblica

I consiglieri provinciali del Pd, David Ermini e Piero Giunti, hanno espresso il loro cordoglio per la scomparsa di Renato Scarpelli, fondatore della Casa Famiglia Pilano, dell’omonimo gruppo di Protezione Civile di Reggello e dell’associazione internazionale Avirdim sorta per la tutela dei diritti inviolabili dei minori in tutte le parti del mondo.
“Con la morte di Renato Scarpelli – ha detto David Ermini – perdiamo non solo un grande amico, ma con lui scompare una delle più importanti figure di riferimento nel campo dell’assistenza e affidamento dei minori in difficoltà”.
“Grazie all’opera di Scarpelli – ha aggiunto il consigliere Piero Giunti - la Casa Famiglia nata a Pilano era diventata un vero esempio nell’accoglienza dei giovani in affidamento. Da Reggello è poi partita un’opera di tutela che si è estesa oltre i confini nazionali, basti pensare alle tante missioni umanitarie compiute in Russia, Croazia, Albania, Bosnia, Moldavia, Montenegro, Romania”.
“Renato Scarpelli – ha infine ricordato Ermini – aveva ricevuto nel 2005 la nomina di Cavaliere dalle mani dell’allora Presidente della Repubblica, Azeglio Ciampi, proprio per i grandi meriti raggiunti nella sua opera instancabile a tutela dei minori in tutte le parti del mondo”.

16/02/2008 12.48
Consiglio provinciale - Gruppo PD