Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FUNGHI MENO VELENOSI CON UN PO' DI SANA FORMAZIONE
Successo dei corsi promossi dalla Provincia di Firenze e dall'Ispettorato micologico dell'Azienda sanitaria 10

Ancora risultati lusinghieri per i corsi di formazione in Micologia finalizzati alla prevenzione sanitaria e tutela ambientale, istituiti con la stipula di una specifica convenzione tra la Provincia di Firenze e l'Ispettorato micologico dell’Azienda sanitaria 10. Nel corso dell’anno 2007 sono stati effettuati ben 12 corsi, che hanno coinvolto 224 persone. Dal 2007 sono stati inseriti nel processo formativo anche strati della popolazione più sensibili alle problematiche ambientali e sanitarie quali gli studenti delle scuole superiori, in quanto più predisposti, didatticamente e culturalmente, a recepire i contenuti scientifici della materia trattata. I test hanno evidenziato un incremento medio del 27% di risposte esatte, con ben 70 partecipanti che hanno risposto esattamente al 100% delle domande del questionario. “Tutto ciò ben al di sopra dell'indicatore di qualità individuato per lo specifico processo formativo”, spiega Sergio Palazzoni, responsabile dell’Ispettorato micologico. Dunque un buon risultato per la Provincia di Firenze che ha sostenuto i corsi.
Presso l’Istituto agrario di Firenze sono stati tenuti 3 corsi, coinvolgendo 50 allievi di tre classi con prova di verifica finale contenente 30 quesiti a risposta multipla finalizzato alla valutazione delle conoscenze acquisite conseguenti l'evento formativo. Il 100% degli studenti ha superato la prova finale fissata in almeno i 18/30 di risposte esatte con relativo rilascio di attestato che potrà essere inserito nel curriculum degli studenti.
Per l’anno in corso sono stati istituiti 14 corsi presso i Quartieri di Firenze 2,3,4 e 5, i comuni di Bagno a Ripoli, Calenzano, Fiesole, Greve in Chianti, Lastra a Signa, Rufina, San Casciano Val di Pesa, Incisa Valdarno e due, vista la grande richiesta, a Pontassieve. L’Istituto agrario di Firenze, inoltre, ha chiesto l’effettuazione per il 2008 di nuovi corsi in quattro sezioni, che avranno termine ad aprile.

22/02/2008 17.43
Provincia di Firenze