Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

I RAGAZZI DEL SALVEMINI-DUCA D’AOSTA ALLE PRESE CON I TRE MOSCHETTIERI
Alla Rassegna Scuola Teatro

Per la Rassegna “Scuola Teatro” vanno in scena alle 21 di sabato 24 maggio, al Teatro di Rifredi, gli studenti dell’Istituto tecnico “Salvemini-Duca d’Aosta di Firenze, con lo spettacolo “L’ultimo dei moschettieri”, da Alessandro Dumas, per l’adattamento e la regia di Olga Melnik.

Per informazioni e prenotazioni: 0554220361


Alexandre Dumas padre (1802-1870) presenta un mondo letterario particolarmente affascinante e romantico, comico e sincero; uno scrittore divertente, straordinariamente amabile, accattivante in modo irresistibile per i giovani. E poi, offre tutte le possibilità per un "attore" inesperto di analizzare i rapporti fra i personaggi e le situazioni conflittuali con il metro della fantasia , dello scherzo , dell'improvvisazione, del gioco.

Lavorando su tutto il romanzo è stata individuata una traccia della storia che ha permesso di creare la sceneggiatura dello spettacolo teatrale. La commedia " L'ultimo dei moschettieri" studia un conflitto fra il potere e chi lo esercita e la fratellanza dei sentimenti nobili e belli. Una storia di un giovane che cresce e matura scontrandosi con le difficoltà della vita affascinante, romantica, ma anche pericolosa. Il giovane guascone D'Artagnan parte alla volta di Parigi, con pochi soldi e molta intraprendenza, per inseguire il suo sogno: diventare moschettiere del Re.

Un giovanotto... - tracciamo il suo ritratto con un sol tratto di penna: - figuratevi un don Chisciotte di diciott'anni; un don Chisciotte senza corsetto, senza elmo e senza cosciali; un don Chisciotte rivestito con un saio di lana, il cui colore turchino si era trasformato in un miscuglio incomprensibile di fondo di vino e di azzurro celeste. Il suo viso era lungo e bruno; gli zigomi delle guance sporgenti, segno di astuzia; i muscoli mascellari enormemente sviluppati, contrassegno infallibile per riconoscere il guascone, anche senza il berretto.

Gli studenti del gruppo teatrale TEATRO INSIEME sono: Matteo Trapassi, Clara Barsi, Emanuela Lo Russo, Stefano Giannozzi, Jose' Lo Iacono, Gabriele Borgogni, Stefano Quadrini, Luca Cappelli, Claudia Barsi.
Insegnante responsabile: Maria Pia Fumi

23/05/2003 09.09
Provincia di Firenze