Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA CON ENZO COLLOTTI PER UNA LEZIONE RIVOLTA A STUDENTI E DOCENTI IN PREPARAZIONE DEI VIAGGI NEI CAMPI DI STERMINIO
Renzi ha annunciato la sua presenza, insieme agli studenti, nel viaggio della memoria che si svolgerà a Auschwitz

Il Presidente della Provincia di Firenze ha partecipato questo pomeriggio ad una lezione tenuta a Palazzo Medici dal professor Enzo Collotti sul tema “L’antisemitismo in Europa. Dalle Leggi di Norimberga alla ‘soluzione finale’”.
L’iniziativa della Provincia rientra nel quadro del corso preparatorio rivolto agli studenti che parteciperanno a due viaggi negli ex-campi di sterminio. Un centinaio di ragazzi degli istituti superiori fiorentini si recheranno in Polonia (Auschwitz) dal 6 all’8 aprile. Altri 40 studenti compiranno un viaggio in Germania e in Austria (Dachau, Mauthausen, Ebensee, ecc.) dal 15 al 18 maggio. Salutando gli studenti il Presidente ha annunciato che anche lui sarà presente al viaggio in Polonia.

Enzo Collotti insegna Storia Contemporanea all'Università di Firenze ed è considerato un dei più importanti storici della Resistenza in Europa. Autore di numerose pubblicazioni, ha curato con Renato Sandri e Frediano Sessi “Il dizionario della Resistenza”.
La lezione del professor Collotti è inserita nel “Progetto Memoria”, varato dalla Provincia di Firenze, rivolto agli studenti delle scuole superiori con l’obiettivo di contribuire alla formazione ai valori della pace, della democrazia e della tolleranza. Il progetto, nato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Ex Deportati e con la Comunità Ebraica, prevede un corso preparatorio per i docenti e gli studenti che parteciperanno ai viaggi-studio nei campi di concentramento e sterminio.

26/02/2008 16.30
Provincia di Firenze