Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SISMA IN MUGELLO: I CONTROLLI DELLA PROTEZIONE CIVILE
Bollettino n. 1 della Salla operativa della Provincia di Firenze

Bollettino n.1 del 1/3/2008 ore 12:00 – Sala Operativa di Protezione Civile
della Provincia di Firenze

La serie di eventi sismici che sta interessando, dalle 6:14 di stamani, l’area del Mugello, ha per il momento prodotto solo lievi danni ad alcune abitazioni (nei Comuni di Palazzuolo sul Senio, Firenzuola, Scarperia e con lievi danni ad una Chiesa nel Comune di Sesto F.no) per alcune delle quali si è resa necessaria l’evacuazione. Ulteriori verifiche anche al patrimonio artistico hanno dato esito positivo. Non si segnalano quindi al momento ulteriori criticità.
La situazione è attualmente sotto controllo e sotto stretto monitoraggio da parte della Protezione Civile della Provincia di Firenze in stretto raccordo con il Centro Intercomunale del Mugello, con i Vigili del Fuoco e la Prefettura.
Non potendo prevedere quale sarà l’evoluzione del fenomeno si raccomanda a tutte le strutture locali di attivare, in via preventiva e cautelativa, le proprie procedure di emergenza.
In tal senso i Sindaci del Mugello, a solo titolo precauzionale, sono stati invitati ad adottare misure preventive (ordinanze di evacuazione scuole: sono state chiuse tutte le scuole a norma antisismica tranne nel Comune di Vaglia nel quale le scuole sono tutte aperte).
Si stanno diffondendo via sms e telefono false notizie su di un prossimo evento catastrofico. Ovviamente, pur con la dovuta cautela, non si tratta di notizie degne di attenzione.

Sono stati registrati 9 eventi dalle 6:14 alle 11:06 con intensità diverse, tre delle quali hanno superato 3.0 della scala Richter.

01/03/2008 12.28
Provincia di Firenze