Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SISMA IN MUGELLO, I DATI DELLA PROVINCIA: 13 SCOSSE
Diffusione di notizie false ad opera di due persone vestite di rosso che, spacciandosi per operatori di Protezione civile, informano dell’arrivo di un sisma di fortissima intensità. Segnalazione alle forze dell'ordine

Bollettino n.2 del 1/3/2008 ore 14:00 – Sala operativa di Protezione civile della Provincia di Firenze

Due ulteriori scosse di intensità 3.2 scala Richter (ore 12:09) e 2.7 (ore 13:34) sono state registrate nell’area del Mugello in una zona epicentrale a Nord di Barberino (gli eventi fino ad ora registrati a partire dalle 6:14 sono 13).
L’unità di crisi provinciale, insediatasi nella mattinata presso la Sala operativa della Protezione civile della Provincia di Firenze, ha avviato, in stretto contatto con il Servizio Sismico Regionale e la Sala Operativa Unificata Permanente della Regione Toscana, le attività di ricognizione dei danni subiti dagli edifici effettuate da tecnici, appositamente formati dalla Regione Toscana, abilitati alla verifica di agibilità degli edifici.
E’ in corso, inoltre, da parte dei tecnici del Servizio sismico regionale, il monitoraggio strumentale con 5 stazioni sismografiche mobili.
Sul territorio continua il presidio effettuato da 50 volontari, di Misericordie a Anpas, coordinato dalla Sala Operativa Provinciale in raccordo con il Centro Intercomunale del Mugello.
A margine dell’evento si registra la diffusione di notizie false ad opera di due persone vestite di rosso che, spacciandosi per operatori di Protezione civile, informano dell’arrivo di un sisma di fortissima intensità. E’ stata fatta al riguardo segnalazione alle Forze dell’Ordine.

01/03/2008 14.48
Provincia di Firenze