Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SISMA IN MUGELLO: LE ULTIME NOVITA'
Gli interventi in corso. Il punto dalla Sala operativa della Protezione civile della Provincia di Firenze

Sciame sismico in Mugello. Un’ultima scossa di intensità 2.8 (ore 14.56) è stata registrata nell’Area del Mugello in una zona epicentrale a Nord di Barberino
L’unità di crisi provinciale, insediatasi nella mattinata presso la Sala Operativa Provinciale continua tutt’ora, in stretto contatto con il Centro Intercomunale del Mugello, il Servizio Sismico Regionale e la Sala Operativa Unificata Permanente della Regione Toscana, le attività di ricognizione dei danni subiti dagli edifici effettuate dai Vigili del Fuoco, dai tecnici dei Comuni e del Servizio Sismico Regionale.
Le verifiche effettuate fino ad ora hanno portato alla dichiarazione di inagibilità di due stanze di un albergo a Monte di Fò (Barberino del Mugello), di una stanza di una civile abitazione in località Castro San Martino (Firenzuola), alla chiusura di un Poliambulatorio a Marradi, alla chiusura dell’ingresso della Chiesa di Cafaggiolo (San Piero a Sieve) . E’ in corso un intervento urgente alla facciata del Palazzo Comunale di Palazzuolo per il contenimento delle crepe.
E’ in corso, inoltre, da parte dei tecnici del Dipartimento Scienze della Terra - Università degli studi di Firenze monitoraggio strumentale con 5 stazioni sismografiche mobili.
Personale della Sala Operativa è presente a Borgo San Lorenzo per partecipare alle attività di coordinamento degli interventi per la verifica della agibilità degli edifici.

01/03/2008 22.31
Provincia di Firenze