Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA, TERMINATI I LAVORI SULLA S.P. 35 “DEL PADULE”
E’ stato realizzato un collegamento pedonale al cimitero di Quarto, nel comune di Bagno a Ripoli

Sono terminati i lavori sulla S.P. 35 “Del padule” per la realizzazione di un collegamento pedonale al cimitero di Quarto, nel comune di Bagno a Ripoli. Il progetto, redatto dai tecnici del Servizio Progettazione della Direzione Viabilità della Provincia, ammonta a 120.000 euro ed è stato finanziato per intero dalla Provincia di Firenze. La costruzione dell’opera prevedeva un tempo contrattuale di 150 giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori che è stato rispettato.
Per la realizzazione dell’opera era stato sottoscritto un accordo di programma tra il Comune di Bagno a Ripoli e la Provincia di Firenze.
L’ente provinciale ha realizzato l’intera opera, mentre il Comune ha collaborato espletando le procedure di esproprio, cedendo poi alla Provincia le necessarie per la realizzazione del percorso pedonale. Inoltre con tale accordo era stato stabilito che, a lavori conclusi, il Comune avrebbe preso in carico la strada attualmente della Provincia, con le relative pertinenze.
La strada in cui è stata realizzata l’opera rappresenta un’arteria importante per il collegamento dell’abitato di Bagno a Ripoli con la S.P. 34 “di Rosano” che registra un notevole traffico giornaliero. La Provincia ha provveduto quindi a mettere in sicurezza i pedoni che si muovono su questa arteria per raggiungere il cimitero comunale di Quarto, con la realizzazione di un marciapiede lungo circa 200 metri sul lato destro per chi procede in direzione Pontassieve.
Per un inserimento ambientale consono al paesaggio circostante, la pavimentazione del marciapiede è stata realizzata con conglomerato bituminoso trasparente che consente quindi di evidenziare il colore degli inerti. Per il muro in calcestruzzo, realizzato per il contenimento del terreno sovrastante, è già programmato il suo rivestimento in pietra.

04/03/2008 12.03
Provincia di Firenze