Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA DI FIRENZE: IN OTTOCENTO AL TAGLIO DEL NASTRO DI RURALIA 2003
Inaugurata dai bambini Ruralia 2003. Fino a domenica 25 maggio 2003 nel parco di Pratolino

Taglio del nastro per ruralia

Sono stati ottocento bambini della scuole fiorentine invitate dalla Coldiretti a tagliare il nastro, insieme al Presidente della Provincia Michele Gesualdi, all’assessore provinciale all’agricoltura Mario Lastrucci, all’assessore provinciale all’educazione ambientale Alberto Di Cintio, al sindaco di Vaglia Renzo Crescioli, all’assessore regionale all’ambiente Tommaso Franci.
Ruralia resterà aperta fino a domenica 25 maggio, dalle ore 9 alle 20, con ingresso libero per tutti. Due grandi parcheggi agli accessi e servizi bus della linea 25 intensificati per l’occasione rendono agevole l’accesso al parco di Pratolino. Stand gastronomici consentono di organizzare una giornata nel verde degustando prodotti tipici della nostra provincia come i salumi di cinta senese, la trippa e il lampredotto, la porchetta..
Proprio alle produzioni locali, e soprattutto a quelle biologiche, agli allevamenti e alla fauna, è dedicata tutta la mostra, che è giunta alla sua settima edizione. Vengono presentate razze bovine, equine, ovine e da cortile, con dimostrazioni attitudinali, spettacoli equestri, mungiture ecc. Volantini di colombacci da campo, gare di tiro con l’arco, esibizioni di fischiatori di padule accompagnano tutte le tre giornate di mostra per gli appassionati della fauna. E domenica ci saranno un’esposizione canina, la messa di Sant’Uberto patrono dei cacciatori, la liberazione di rapaci curati dalla LIPU, oltre a voli di aquiloni, cantate di maggiaioli, cortei storici.
Si susseguiranno convegni sul latte, la sicurezza alimentare, i fungi, il cane, il risparmio energetico ecc. e mostre tematiche presenteranno infine rettili, licheni, insetti, trofei di caccia.

RURALIA: IL PROGRAMMA DI DOMANI

Il programma di Ruralia prevede per domani, sabato 24 maggio, alle 10 un’esibizione di volantini di colombacci da campo. Contemporaneamente incontro su “Il cane-guida ed i non vedenti, aspetti comportamentali”, con i ragazzi non vedenti presso lo stand della Azienda Sanitaria di Firenze.
Legambiente promuoverà attività per ragazzi sul tema “Perché piove e soffia il vento”. Nel Salone Paggeria convegno sulla vigilanza venatoria: ‘Vigilare, non reprimere!’, a cura delle Associazioni Venatorie fiorentine.
Alle 10.30 via alla mostra regionale del cavallo Haflinger a cura di Apa di Firenze. Quindi, alla stessa ora, via al tiro con l’ arco.
Dalle 11 alle 17 esibizione di fischiatori di padule. Nel pomeriggio, alle 15,
cantastorie a zonzo per il parco, mentre continuano le attività per ragazzi di Legambiente. Alle 16, invece, presentazione nel ring di razze bovine-equine, con dimostrazioni attitudinali e spettacoli equestri. Contemporaneamente riprende il tiro con l’ arco. Alle 16.30 esibizione di aquiloni, alle 17 degustazione prodotti tipici, con vini del Consorzio Chianti Rufina e salumi della Montagna Fiorentina.
Sempre alle 17 dimostrazione mungitura e distribuzione latte fresco Mukki Mugello.
Alle 17.30, infine, esibizione di volantini di colombacci da campo.

CONVEGNI SUGLI UNGULATI E SUL RISPARMIO ENERGETICO

Nella prima giornata di Ruralia spiccava il convegno organizzato dall’URCA sulla gestione degli ungulati e la caccia di selezione, tema ancora per molti aspetti controverso che si è diffuso in seguito alla comparsa e diffusione sul territorio provinciale di ungulati selvatici, soprattutto caprioli, daini, cervi e mufloni, ma anche cinghiali, il cui numero deve essere controllato per garantire una presenza equilibrata sul territorio che non provochi danni alle colture agricole e al patrimonio forestale e che l’URCA ha voluto affrontare proprio all’interno di una manifestazione come RURALIA.
Si sono poi svolti i lavori del convegno organizzato dal FORUM ENERGIA, in cui si è discusso di energia pulita e rinnovabile (come energia eolica, energia solare e pannelli fotovoltaici) da sviluppare con l’occhio sempre rivolto al paesaggio e alla natura che ci circondano (arte ambientale, relazioni fra ambiente e sviluppo, progetti in ambito architettonico-urbanistico); cui fra gli altri sono intervenuti Alberto Di Cintio, Assessore al Patrimonio, Edilizia, Didattica Ambientale e CEDIP della Provincia di Firenze, Tommaso Franci, Assessore all’Ambiente e Tutela del territorio, Protezione civile e Coordinamento delle politiche per la montagna della Regione Toscana, e Sergio Gatteschi, Presidente del Forum Energia.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.provincia.fi.it/acp/

23/05/2003 14.52
Provincia di Firenze