Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CENTO ANNI DELL'UNIONE DELLE PROVINCE
Cerimonia il 13 marzo nell'Aula del Senato

Giovedì 13 marzo, a partire dalle ore 11,00 l’Aula del Senato ospiterà i Presidenti di Provincia, i Presidenti di Consiglio e i Consiglieri delle 104 Province italiane.
Un evento eccezionale per ricordare i primi cento anni di vita dell’Associazione, dalla sua fondazione nel marzo del 1908.
Ma soprattutto una occasione per ripercorrere la strada che ha portato all’affermazione del ruolo delle Province nella Costituzione italiana, come recita l’art. 114 della Carta: “La Repubblica è costituita dai Comuni, dalle Province, dalle Città metropolitane, dalle Regioni e dallo Stato”.
Ad aprire i lavori della giornata sarà il Presidente del Senato, Franco Marini, che accoglierà nell’emiciclo di Palazzo Madama i 300 rappresentanti delle Province. Al dibattito interverranno il Presidente Emerito della Corte Costituzionale Piero Alberto Capotosti, il prof. Vincenzo Cerulli Irelli, dell’Università la Sapienza di Roma, e il Ministro dell’Interno, Giuliano Amato. A concludere i lavori sarà il Presidente dell’Upi Fabio Melilli .

11/03/2008 14.17
Provincia di Firenze