Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

"COS'E' PER TE L'EUROPA?"
3000 RAGAZZI, IN PALAZZO MEDICI, RISPONDONO A QUESTA DOMANDA

Domani, sabato 15 marzo, alle 10, presentazione dei risultati della ricerca sull'europeismo giovanile realizzata dall’Istituto degli Innocenti durante l’evento scout internazionale Roverway

“L’Europa per me è libertà”, “L’Europa è il paese che la sera racconta attorno al fuoco il suo passato. Quando sorge il sole, si rimbocca le maniche per il futuro di tutti”. “L’Europa è un insieme di culture, vivere meglio, tentare di creare un mondo senza frontiere tra Paesi”.
3000 risposte diverse alla domanda “Cos’è per te l’Europa”, ricerca promossa dalla Provincia di Firenze e realizzata dall’Istituto degli Innocenti e tenuta nell’ambito dell’evento scout internazionale Roverway 2006. Il campione è formato da 3000 giovani scout provenienti da tutta Europa, di età compresa tra i 16 e i 21 anni.
I risultati della ricerca saranno presentati DOMANI, sabato 15 marzo 2008, nella Sala Giordano di Palazzo Medici Riccardi.
I giovani europei sembrano avere poca fiducia nei politici e nei partiti, molta nella famiglia e negli scienziati, quasi la totalità si dice favorevole ad avere rapporti sessuali prima del matrimonio e alla convivenza. Frequentano associazioni religiose e di volontariato. Dallo scautismo imparano a essere disponibili con gli altri, a lavorare in gruppo, imparano la responsabilità e impegnarsi nelle cose che fanno. Tanti i temi affrontati nella ricerca: etica, politica, mobilità internazionale, sfiducia dei giovani nei partiti, europeismo giovanile, futuro lavorativo e significato della genitorialità, rapporto con l’affettività, beni di consumo, uso di internet e molto altro.

Programma della mattina

Ore 10 – Saluti
Matteo Renzi, Presidente Provincia Firenze
Laura Galimberti, project leader Roverway
Alessandra Maggi, presidente Istituto Innocenti

Ore 10.30 – Proiezione video su Roverway 2006, Loppiano-Incisa Valdarno

Ore 11 – Presentazione della ricerca “I giovani scout e l’Europa”
Enrico Moretti, Istituto degli Innocenti
Maria Rita Mancaniello, pedagogista e capo scout Agesci
Chiara Barlucchi, ricercatrice Istituto degli Innocenti e capo scout Agesci
Donatella Bozzi, docente di Economia politica e capo scout Cngei

Dibattito

12.50 – Conclusioni
Pier Virgilio Dastoli, Direttore Rappresentanza Commissione Europea in Italia
Chiara Sapigni, Presidente Federazione Italiana Scautismo


I colleghi giornalisti sono gentilmente invitati

14/03/2008 10.37
Provincia di Firenze