Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA DI FIRENZE: SUCCESSO PER LA SETTIMA EDIZIONE DI “RURALIA”
Il pubblico affascinato dai valori della campagna. Grande successo di partecipazione di pubblico alla fine della tre giorni di Pratolino

Stand a Ruralia 2003

Si è chiusa domenica con grande successo di pubblico la tre giorni di Ruralia, giunta quest’anno alla sua settima edizione. Le magnifiche giornate di sole hanno favorito la buona riuscita di questa festa dedicata alla ruralità, alla vita in campagna, ai suoi antichi valori, da riscoprire nel mondo frenetico di oggi. L’Assessorato all’agricoltura, caccia e pesca della Provincia di Firenze intendeva infatti promuovere con questa iniziativa la qualità dei prodotti tipici, dello sviluppo delle nuove tipologie produttive (biologiche e agrituristiche per esempio), rilancio della zootecnia, recupero e valorizzazione delle risorse boschive e faunistico venatorie. Per questo, oltre alle esposizioni (canine, bovine ed equine) di importanza nazionale, è stato dato ampio spazio ai convegni e ai dibattiti.
Il giorno d’apertura due i convegni in programma. Quello organizzato dal FORUM ENERGIA, in cui si è discusso di energia pulita e rinnovabile (come energia eolica, energia solare e pannelli fotovoltaici) da sviluppare con l’occhio sempre rivolto al paesaggio e alla natura che ci circondano (arte ambientale, relazioni fra ambiente e sviluppo, progetti in ambito architettonico-urbanistico); in cui fra gli altri sono intervenuti Alberto Di Cintio, Assessore al Patrimonio, Edilizia, Didattica Ambientale e CEDIP della Provincia di Firenze, Tommaso Franci, Assessore all’Ambiente e Tutela del territorio, Protezione civile e Coordinamento delle politiche per la montagna della Regione Toscana, e Sergio Gatteschi, Presidente del Forum Energia. Altro appuntamento in programma il convegno promosso dall’URCA sulla gestione degli ungulati e la caccia di selezione, tema ancora per molti aspetti controverso, che si è diffuso in seguito alla comparsa e diffusione sul territorio provinciale di ungulati selvatici, soprattutto caprioli, daini, cervi e mufloni, ma anche cinghiali, il cui numero deve essere controllato per garantire una presenza equilibrata sul territorio che non provochi danni alle colture agricole e al patrimonio forestale e che l’URCA ha voluto affrontare proprio all’interno di una manifestazione come RURALIA.
Sabato si è tenuto il convegno “Vigilare, non reprimere!” a cura delle Associazioni venatorie fiorentine sui problemi e i risultati della vigilanza venatoria, il coordinamento fra polizia provinciale e guardie volontarie, il nuovo regolamento provinciale sulle guardie venatorie, la premiazione di 56 guardie delle associazioni venatorie fiorentine e l’elogio del lavoro svolto da quelle volontarie (150 nell’ambito del coordinamento); inoltre è stato affrontato lo scottante problema dei bocconi avvelenati cercando di risolvere il problema evitando inutili colpevolizzazioni. Hanno partecipato il Presidente della Provincia di Firenze Michele Gesualdi, l’Assessore all’Agricoltura, caccia e pesca Mario Lastrucci e il comandante delle guardie provinciali Massimo Matteini.
Nei tre giorni di Ruralia Legambiente ha invitato e intrattenuto bambini e ragazzi con l’iniziativa “Perché piove e soffia il vento” facendo confrontare loro le previsioni del tempo dell'epoca del computer con quelle che facevano i vecchi contadini con le loro conoscenze empiriche, spiegando loro i diversi tipi di nuvole, i venti e gli eventi atmosferici che regolano la vita della campagna.
Anche l’impegno della Coldiretti era rivolto ai giovani, alla sensibilizzare dei bambini delle scuole elementari (Firenze, Prato, Empoli e Borgo S. Lorenzo) a un migliore approccio con la natura e la campagna, con l’iniziativa “Educazione alla campagna amica”, alla sua terza edizione, progetto che vuole far conoscere in modo più approfondito il mondo agricolo e i suoi prodotti nei vari aspetti, dalla produzione alla loro trasformazione. Gli 800 bambini invitati dalla Coldiretti venerdì hanno tagliato il nastro della manifestazione insieme al Presidente della Provincia Michele Gesualdi, all’Assessore provinciale all’agricoltura Mario Lastrucci, all’Assessore provinciale all’educazione ambientale Alberto Di Cintio, al Sindaco di Vaglia Renzo Crescioli, all’assessore regionale all’ambiente Tommaso Franci.
La ASL di Firenze si è impegnata su diversi fronti, dalla sicurezza alimentare (con un dibattito e la presentazione di un CD), alla sensibilizzazione di cittadini ed enti riguardo al rapporto con il miglior amico dell’uomo, con cui anche in città siamo sempre più in contatto e che dobbiamo imparare a conoscere meglio per una serena convivenza, improntata al rispetto reciproco e a un incontro con i ragazzi non vedenti e informazioni sui cani guida con cui chi voleva poteva provare a compiere un percorso di prova.
Ad affascinare grandi e piccoli sono stati però gli animali, dai cani ai cavalli, alle mucche, alle pecore, con esposizioni, dimostrazioni di mungitura e giri in carrozza.
Domenica pomeriggio, poi, Dario Cecchini ha dato spettacolo intrattenendo il pubblico con i suoi versi.

26/05/2003 11.33
Provincia di Firenze