PROVINCIA DI FIRENZE: ENTRO IL 15 LUGLIO IL NUOVO PROGETTO PER LA BRETELLINA DI FIRENZUOLA
L’assessore Migliorini: “Impegno per migliorare la comunicazione di Firenzuola”
La Bretellina di Firenzuola è stata oggetto di due domande d’attualità in Consiglio Provinciale Il consigliere di An Piergiuseppe Massai ha chiesto motivazioni sulla bocciatura del progetto della cosiddetta Bretellina di Firenzuola ed il blocco della progettazione del nuovo tracciato, da parte dell’assessore all’ambiente della Regione Tommaso Franci. Il consigliere ha domandato quali sono le azioni od i provvedimenti che la Giunta intende attivare immediatamente al fine di scongiurare il blocco del nuovo progetto per la Bretellina di Firenzuola, ribadendo la volontà di difendere la costruzione senza ulteriori ritardi del nuovo tracciato della stessa, che viene progettato da Autostrade apposta per salvaguardare maggiormente le Sorgenti Panna ed i relativi posti di lavoro. Altra domanda d’attualità, sullo stesso tema, è stata posta dal consigliere di Forza Italia Enrico Bertini, sempre in merito alla posizione della Provincia sulla realizzazione della bretella di Firenzuola. L’assessore ai trasporti Mirna Migliorini ha ribadito che lo studio d’impatto ambientale, richiesto dagli amministratori locali, ha posto forti preoccupazioni: “C’è un’attenta prudenza – ha sottolineato l’assessore Migliorini – viste le conseguenze che i lavori per la linea ferroviaria ad alta velocità ha provocato nella zona. La società Panna, dal canto suo, ha presentato un suo studio, commissionato al CNR, che conferma le preoccupazioni visto che per realizzare la bretellina occorre bypassare il Passo della Futa. Detto questo, la prima esigenza è migliorare la comunicazione della comunità di Firenzuola con il resto del suo territorio, da qui il progetto della bretellina, altra esigenza è la salvaguardia dell’ambiente e l’occupazione dei lavoratori che lavorano alle sorgenti della zona. Aspettiamo, insieme alla comunità montana ed i tre sindaci interessati, di Firenzuola, Marradi e Palazzuolo sul Senio, il nuovo progetto che la società autostrade si è impegnata a presentare entro il 15 luglio e che poi verificheremo per quanto riguarda il tracciato. L’unico rischio è che a fronte di queste nuove difficoltà la società autostrade possa fare marcia indietro dopo l’impegno che aveva preso per mantenere quei finanziamenti in Mugello”. Più tranquillo si è detto il consigliere Massai anche se il territorio necessita di quest’opera: “La mia preoccupazione – ha detto Massai – non è solo che autostrade non mantenga l’impegno ma che venga meno anche la variante di Valico se l’assessore Franci continuerà a bocciare i progetti”. Per Bertini, invece, tutti gli enti stanno cercando di difendere le loro posizioni: “ed il Mugello continua a restare isolato. Firenzuola – ha spiegato Bertini – sta aspettando quest’opera dal 1990, cioè da quasi 14 anni. Quello che chiediamo all’assessore è che si faccia interprete delle esigenze generali del territorio”.