Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

RENZI: “ORIANA FALLACI E’ UNA DONNA CHE HA RISPECCHIATO IL CARATTERE, LA PASSIONE E LA GENIALITA’ DELLA SUA TERRA”
Il Presidente della Provincia di Firenze inaugura la mostra allestita a Palazzo Medici dedicata alla grande giornalista e scrittrice fiorentina scomparsa due anni fa

“Non solo il ricordo di una donna speciale, non solo un riconoscimento ad una scrittrice di fama internazionale, ma soprattutto l’omaggio ad una figlia di Firenze, che ha rappresentato in pieno l’amore per la cultura, il gusto per la passione civile e lo spirito mai docile di questa terra”. Matteo Renzi, Presidente della Provincia di Firenze, presenta così la mostra “Oriana Fallaci, fiorentina di razza” che da oggi (17 aprile) fino all’11 maggio sarà ospitata a Palazzo Medici.
Renzi ha quindi spiegato il titolo della mostra: “Oriana Fallaci, fiorentina di razza, perché questa donna ha rispecchiato la genialità della sua terra, amando Firenze anche da lontano, intimamente e legata a quella fetta di provincia in cui è nata, vissuta e in cui ha voluto tornare a concludere il suo cammino”.
“Senza dubbio – ha continuato il Presidente della Provincia – Oriana Fallaci è una delle grandi figure del XX secolo, protagonista e nello stesso tempo testimone dei grandi avvenimenti e delle contraddizioni che hanno segnato il suo tempo. Per questo la mostra allestita a Palazzo Medici vuol essere un ritratto della Fallaci senza ipocrisie, dedicata ad una giornalista che ha fatto discutere il mondo della politica e della cultura, sollecitando le grandi questioni del nostro tempo e per questo, in definitiva, ha contribuito a far crescere il suo Paese”.

18/04/2008 10.48
Provincia di Firenze