Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

“FIERA DEL GUSTO” CON IL PATROCINIO DELL’APT DI FIRENZE. IL 25 APRILE AL VIA LA IV EDIZIONE
Un’esposizione a Fucecchio per esaltare le tradizioni culinarie della terra Toscana

Un Fiera per stuzzicare il palato e salvaguardare il prezioso patrimonio turistico ed enogastronomico della Città di Fucecchio. Questa è la “Fiera del Gusto 2008”, una manifestazione volta a valorizzare il centro storico del paese, promuovere le attività economiche locali con la loro produzione, le tradizioni culinarie e i prodotti tipici della nostro territorio. Un’iniziativa che la Pro Loco Fucecchio organizza per il quarto anno consecutivo insieme al Comune di Fucecchio, con il patrocinio dell'APT di Firenze, dell'Unpli Toscana, del Circondario Empolese Valdelsa e della Consulta del Volontariato di Fucecchio.
Dai 25 produttori della prima edizione si è passati a 50 nella seconda per approdare ai ben 70 produttori, di cui venti extra-Toscana, nella terza: un risultato importante che denota il crescente interesse da parte dei produttori italiani a far conoscere le proprie specialità sul territorio fiorentino e che ha portato a una partecipazione di pubblico stimata tra le 10mila e 11mila persone.
Particolarità che caratterizzano la manifestazione sono i premi dedicati ai produttori del miglior Prosciutto, del miglior Salame e della miglior Spalla di produzione Toscana: un interessamento per i norcini che non trova riscontro altrove.
La selezione sarà effettuata da una giuria popolare che effettuerà la scelta senza sapere la provenienza del prodotto, affidandosi solo ai propri gusti.
La manifestazione sarà inoltre arricchita anche dalla “Fiera del libro” del settore enogastronomico e quella dei prodotti “Equo e Solidali”, realizzati secondo i criteri internazionali Fairtrade, rispettando i diritti dei lavoratori del Sud del mondo.
Vista la coincidenza con l'apertura straordinaria dei negozi, la “Fiera del Gusto 2008” si svilupperà nella parte bassa del Centro Commerciale Naturale, nel cuore di Fucecchio (via L. Marchiani, via Nelli, parte di corso Matteotti e piazza Montanelli).
In corso Matteotti saranno realizzati anche dei quadri di Infiorata grazie alla collaborazione con l'associazione nazionale di infiorate artistiche Infioritalia.
Saranno previste inoltre delle visite guidate ai monumenti della cittadina, come lo splendido Parco Corsini, la Fondazione Montanelli Bassi e il Museo, con l'aiuto dell'associazione “Fucecchio Riscopre”.
orari:
ore 9,00 apertura Fiera e inizio realizzazione quadri floreali
ore 10,00 inizio visite guidate del paese della Fondazione Montanelli Bassi e Museo ore 12,00 istituzione della Giuria per la selezione migliori norcini
ore 15,00 premiazione produttori
ore 16,00 visite guidate del paese della Fondazione Montanelli Bassi e Museo
ore 20,00 chiusura Fiera

22/04/2008 13.46
Provincia di Firenze