Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

NASCE UN FALCHETTO SUL DUOMO DI FIRENZE
“Reality” in diretta sul sito della Provincia grazie a una webcam. Ancora un lieto evento all’ombra di Santa Maria del Fiore, dove due falchi pellegrini, Giotto e Tessa, tornano ogni anno nel nido sulla cupola

E' nato un falchetto a Giotto e Tessa. I due falchi pellegrini, Giotto e Tessa, che hanno messo famiglia sulla Cupola del Brunelleschi del Duomo di Firenze, hanno nel nido al tre due uova. Sul sito della Provincia di Firenze le immagini dalla Webcam che riprende in diretta la vita dei falchetti. Il sito (www.provincia.fi.it/falco/) è arricchito con un forum e un’ampia sezione sulla biologia dei Pellegrini.
Sono stati i tecnici faunistici della Provincia, gli ornitologi dell’Associazione Ornis Italica, i vigili del fuoco che si sono inerpicati per vederlo sulla cupola del Duomo a volerlo chiamare Giotto, come l’architetto del Campanile. La sua compagna è stata a sua volta chiamata, ispirandosi ad un altro noto personaggio fiorentino, “Monna Tessa”. Torna dunque questo particolare “Reality”, che sta appassionando gli ornitologi di tutto il mondo ma pure quanti sanno emozionarsi per la bellezza e la capacità della natura di prendersi le sue rivincite anche nei grandi contesti urbani. Il Progetto è coordinato dalla Direzione Agricoltura, Caccia, Pesca e Riserve Naturali della Provincia di Firenze in collaborazione con il Comando provinciale dei Vigili del fuoco, l’Opera del Duomo e l’istituto di informatica Idi.

22/04/2008 19.04
Provincia di Firenze