Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA DI FIRENZE: UN SITO PER L'ASSOCIAZIONE TERRE DI TOSCANA
Il nuovo si to si chiama http://www.ceramicatoscana.it

E' stato presentato in palazzo Medici Riccardi il nuovo sito web dell'associazione Terre di Toscana.
All’ Associazione aderiscono i comuni di Impruneta, Montelupo Fiorentino e Sesto Fiorentino.
L’ Associazione si propone di stabilire fra le città toscane, ove storicamente si è sviluppata una significativa attività ceramica, un reciproco scambio informativo e una collaborazione alle attività di sostegno e valorizzazione della rispettiva tradizione ceramica, sia a livello nazionale che internazionale.
Obiettivi di primaria importanza per l’Associazione toscana sono:
1) la valorizzazione della tradizione ceramica e il suo sviluppo nei singoli aderenti, al fine di promuoverne una crescita omogenea;
2) la cura e la tutela dei documenti afferenti al tradizione ceramica, da esercitare in collaborazione con le competenti autorità statali, regionali e locali, secondo un giusto principio di sussidiarietà;
3) il sostegno a istituzioni museali, esposizioni permanenti, centri di ricerca e, più in generale, a tutte le istanze organizzate, soggetti pubblici o privati, che si dedicano alla salvaguardia, studio e conoscenza della tradizione ceramica;
4) il sostegno alle manifestazioni che abbiano per scopo la divulgazione e la conoscenza della tradizione ceramica delle comunità facenti parte dell’Associazione;
5) il sostegno a mostre ed eventi sulla ceramica contemporanea;
6) il sostegno all’opera di divulgazione dei risultati della ricerca storica e storico-artistica sulle tradizioni afferenti alle comunità che aderiscono all’associazione;
7) il sostegno e la valorizzazione delle scuole d’arte e centri professionali dove si insegna l’arte della produzione e del restauro della ceramica in ogni suo aspetto.

Il progetto di sito web www.ceramicatoscana.it mira a

· evidenziare i caratteri di continuità tra la produzione storica e quella contemporanea;
· promuovere l’immagine della produzione locale;
· stabilire gli ambiti della produzione tradizionale, nelle forme, nei decori, nelle tecniche;
· facilitare i contatti tra gli operatori di un potenziale “distretto ceramico” della Toscana.

Il progetto del sito internet dell’Ass. Terre di Toscana è stato realizzato dal Museo Archeologico e della Ceramica di Montelupo, grazie anche al sostegno ed alla collaborazione dei tre Comuni promotori (Impruneta, Montelupo Fiorentino e Sesto Fiorentino) e con l’apporto iniziale del CNR – Area di Ricerca di Firenze.
Il Museo Archeologico e della Ceramica di Montelupo ha riversato su questo progetto l’esperienza compiuta nello sviluppo del sito del museo www.museomontelupo.it.

La ceramica su Internet

Il panorama della ceramica su Internet è piuttosto affollato.
Tra i maggiori siti italiani si segnalano quelli di
Faenza: www.italian-ceramics.com - www.ceramica.com - www.ceramics-online.it - www.enteceramica.it
Nove e Bassano: www.ceramics.it
Sassuolo: www.ceramica.it
In ambito internazionale segnaliamo: www.potters.org – www.ukceramics.org – www.ceramics.org, www.amartpot.org - www.clayzee.com
Interessante il portale www.stoke.gov.uk che ospita vari siti sulla produzione, la storia, il turismo, ecc., del centro ceramico di Stoke-On-Trent (GB).
Non consideriamo, naturalmente, i siti web dei musei e delle istituzioni culturali, che si pongono obiettivi diversi dai nostri.

La nostra area

All’attività di Montelupo sui collegano i siti www.montelupoceramica.firenze.it (della Fondazione Museo Montelupo) www.maiolicarinascimentale.it (che ospita le informazioni e, a breve, i contenuti, della mostra tenuta a Palazzo Medici Riccardi nel 2002) e il sito del Museo www.museomontelupo.it o www.museo-montelupo.it, di notevole complessità e visitato da oltre 4000 contatti al mese.
I tra comuni danno ampio spazio alle attività e alla tradizione ceramica nelle loro reti civiche: www.comune.impruneta.fi.it – www.comune.montelupo-fiorentino.fi.it – www.sesto-fiorentino.fi.it. La rete civica di Sesto ospita un’area dedicata alle tematiche della produzione ceramica: Ceramicainrete. E’ presente su Internet anche il Museo di Doccia www.museodidoccia.it.

Lo stato del progetto www.ceramicatoscana.it

Alla data della presentazione pubblica (20 maggio 2003) il sito ospita circa 250 pagine di informazioni e una ventina dedicate alla gestione dei processi interattivi (news, motore di ricerca interno e moduli di contatto). Le immagini già inserite sono oltre 300.
Il sito presenta varie anime:
· sito ufficiale dell’Associazione Terre di Toscana, con tutti i relativi documenti (leggi, statuti, disciplinari);
· museo virtuale delle tipologie produttive storicamente affermatesi nei tre centri di Impruneta, Montelupo Fiorentino e Sesto Fiorentino;
· strumento di prima informazione sulla tradizione storica e la realtà produttiva nei tre centri;
· portale di collegamento con altri siti di approfondimento, sia nell’ambito produttivo che museografico;
Le news, consultabili anche direttamente dalla prima pagina, possono essere inserite da vari soggetti abilitati: comuni, musei, scuole professionali.
E’ in corso di realizzazione la versione in lingua inglese che dovrebbe accrescere di molto la visibilità del sito.
Già oggi, appena iniziate le procedure di promozione, alla domanda “ceramica toscana”, il nostro sito compare quale primo della lista mondiale nelle risposte dei motori Google e Yahoo. Ben diversa la risposta alla domanda “ceramica” dove si annega in una miriade di siti mondiali.

Le caratteristiche del sito, i suoi legami con varie strutture di ricerca (musei, archivi della produzione, ricercatori e studiosi) e con gli enti promotori, ne fanno un portale soggetto a continui incrementi nella documentazione scritta ed iconografica. Le aree che vedranno i prossimi sviluppi riguarderanno i ceramisti contemporanei, le professioni della ceramica (orientamento professionale), il design del Novecento, le proposte di itinerari turistici collegati all’artigianato ed ai musei della ceramica.

Il sito web è visibile anche all’indirizzo www.ceramicatoscana.com.

28/05/2003 09.52
Provincia di Firenze