SVINCOLO DI SCANDICCI FI-PI-LI, NESSUN CEDIMENTO STRUTTURALE. GIA’ RIPARATO L’AVVALLAMENTO DEL VECCHIO ASFALTO
Parziale cedimento del manto stradale nella corsia di sorpasso per la concentrazione del traffico nella carreggiata in direzione Mare dopo la chiusura per lavori della carreggiata in direzione Firenze
A seguito di notizie diffuse oggi da alcuni organi di stampa, la Provincia di Firenze precisa che nessun tipo di cedimento strutturale ha interessato la rampa di accesso allo svincolo di Scandicci della Firenze-Pisa-Livorno. In realtà nella tarda mattinata di oggi (23 aprile) si è verificato un modesto cedimento della vecchia pavimentazione della carreggiata in direzione mare della Fi-Pi-Li nel tratto a cavallo dello svincolo di Scandicci.
In questo tratto (fra il km 2+950 e il km 4+300) il traffico si svolge a doppio senso sulla carreggiata in Direzione mare, in quanto è in corso di realizzazione l’intervento di completa ricostruzione della pavimentazione sulla carreggiata direzione Firenze.
Il cedimento si è verificato sulla corsia di sorpasso della carreggiata in Direzione Mare che è utilizzato in senso contrario a quello normale, dai veicoli diretti verso Firenze. E’ stato proprio il sovraccarico dovuto al transito di tutti i veicoli diretti a Firenze che ha causato questo avvallamento della vecchia pavimentazione.
Si è trattato di un modesto cedimento di dimensione pari a circa 10 metri di lunghezza x 1,50 di larghezza. Per motivi di sicurezza, dato che il cedimento era localizzato in corrispondenza del by-pass e quindi dove i veicoli effettuano la sterzata, si è deciso di ripristinare immediatamente il cedimento facendo una ricarica di asfalto.
Per questo motivo per il traffico in Direzione Firenze si è istituita l’uscita obbligatoria a Scandicci, da dove, percorrendo il “fagiolone” si poteva poi rientrare in FiPiLi proseguendo in direzione Firenze. Ciò ha causato la formazione di una coda di circa 2 km nelle ore centrali del pomeriggio.
L’intervento è stato effettuato in circa due ore (a partire dalle 12.30) però è stato necessario aspettare il raffreddamento dell’asfalto per poter riaprire la corsia.
Nei prossimi giorni la carreggiata “mare” sarà completamente chiusa in quel tratto (con deviazione sulla carreggiata “Firenze”, ormai completata) per effettuare l’intervento, già programmato, di completa ricostruzione della pavimentazione stradale.