Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

BUCA SUL VECCHIO ASFALTO DELLA FI-PI-LI, LA PROVINCIA SPIEGA. “LAVORI DIURNI COMPIUTI IN ACCORDO CON LA POLIZIA STRADALE”
“L’episodio di ieri conferma l’urgenza e l’opportunità dei lavori in corso, poiché, come è evidente, la vecchia pavimentazione della Firenze-Pisa-Livorno è giunta al termine della sua vita utile”

La Provincia di Firenze precisa che, contrariamente a quanto dichiarato da alcuni organi di informazione, nessun cedimento strutturale si è verificato nel pomeriggio di ieri sulla Fi-Pi-Li in corrispondenza dello svincolo di Scandicci. Ciò che si è effettivamente verificato è un avvallamento di pochi metri quadrati, creatosi sulla corsia di sorpasso della carreggiata in direzione mare al km 3+515, a causa del deterioramento della vecchia pavimentazione. Tuttavia, poiché questo avvallamento era posto in prossimità del by-pass in cui i veicoli effettuano la manovra di scambio di carreggiata, per evitare che soprattutto i mezzi pesanti potessero essere destabilizzati da questa anomalia della pavimentazione, si è deciso, di concerto con la Polizia Stradale, di intervenire subito - nel pomeriggio di ieri - per ripristinare il piano viabile e di non effettuare l’intervento in notturna, come normalmente si fa in questi casi per non arrecare disturbo al traffico. L’intervento di risanamento si è svolto molto velocemente, anche se poi è stato necessario attendere il raffreddamento dell’asfalto prima di poter riaprire al traffico il tratto interessato. La percorrenza per Firenze è stata quindi sempre garantita, anche se con tempi superiori, dovuti alla necessità di percorrere la rotatoria esterna alla Fi-Pi-Li.
La Provincia precisa inoltre che l’avvallamento si è manifestato sulla vecchia pavimentazione, in un tratto che, secondo i programmi dei lavori straordinari, sarà completamente ristrutturato nella prossima settimana. Ciò conferma ancora una volta l’urgenza e l’opportunità dei lavori in corso, poiché come è ormai evidente, la vecchia pavimentazione della Fi-Pi-Li è giunta al termine della sua vita utile.

24/04/2008 14.58
Provincia di Firenze