Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

"IL FIORINO FA BENE AL DOLLARO": SCONTI AI TURISTI USA A FIRENZE
Un campagna illustrata negli Stati Uniti dal Presidente della Provincia per promuovere il turismo Usa a Firenze.

Si è conclusa con una conferenza stampa nella sede dell’Enit di New York la missione negli Stati Uniti del Presidente della Provincia, Matteo Renzi. Il viaggio in America ha avuto come prima tappa Chicago, dove la delegazione fiorentina, così come ha fatto a New York, ha incontrato la stampa specializzata e gli operatori turistici per illustrare la promozione “The fiorino effect”.
“Questi giorni a New York e Chicago sono stati l’occasione per presentare il sistema Firenze – ha detto il Presidente Renzi – Non basta più dire ‘siamo Firenze’ per attrarre il turismo, ma bisogna creare nuove opportunità”.
“Il Fiorino è stata una delle intuizioni della genialità fiorentina – ha concluso il Presidente – Oggi proprio il Fiorino contribuisce a fermare la crisi del dollaro. “The Fiorino effect” offre ai turisti americani uno sconto del 10% su molte strutture, ristoranti, hotel, teatri e mostre. Un piccolo segno di benvenuto e di accoglienza in più per chi visita Firenze”.

La campagna, promossa dalla Provincia di Firenze e dall’Apt, haun duplice scopo: da un lato ricordare la nascita della moneta d’oro coniata per la prima volta a Firenze nel 1252, il Fiorino; una moneta che nel XIII secolo e fino al Rinascimento, grazie alla crescente potenza bancaria di Firenze, divenne la valuta di scambio preferita in Europa, una sorta di moderno dollaro. Dall’altro contrastare la debolezza del valore della moneta Usa nei confronti dell’Euro. Una perdita di valore che di fatto provoca per i turisti americani l’aumento del prezzo del soggiorno a Firenze e in tutta Europa.
Gli americani sono da anni i visitatori più numerosi nel territorio fiorentino: oltre 600 mila ospiti statunitensi nelle strutture ricettive di Firenze e provincia nel 2007, per un totale di quasi 1.600.000 presenze. Una presenza importante e generosa che la Provincia di Firenze vuole valorizzare attraverso iniziative che esaltino il valore del dollaro. Firenze nel luglio scorso è stata premiata negli Stati Uniti da Travel+Leisure, il maggiore magazine americano, come la più interessante destinazione turistica del momento nel mondo. La Provincia di Firenze vuole ricambiare questa simpatia e rafforzare il legame tra Firenze e gli Stati Uniti. Con le politiche di immagine vuole accrescere il valore della destinazione.
La promozione si rivolge ai clienti individuali statunitensi che prenotano il soggiorno secondo la formula “The Fiorino effect” contattando direttamente l’hotel e facendo esplicito riferimento alla promozione al momento della prenotazione. Il prezzo sul quale applicare lo sconto sarà quello normalmente praticato dalla struttura in quel momento.
L’iniziativa sarà estesa anche ai musei e al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. La Fondazione Palazzo Strozzi, infatti, praticherà uno sconto del 20% sul biglietto sulle grandi mostre in programma per il 2008: “Cina: alla Corte degli Imperatori” (fino al 8 giugno), “Dipingere la luce- Le tecniche nascoste degli Impressionisti” (11 luglio-28 settembre), “Caterina e Maria de’ Medici: Donne al potere. Il ritorno di due Regine di Francia” (24 ottobre-25 gennaio 2009) ai turisti statunitensi; il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, a sua volta, applicherà uno sconto del 15% sui loro spettacoli, mentre l’ingresso a Palazzo Medici sarà gratuito per i visitatori statunitensi.

25/04/2008 09.08
Provincia di Firenze