Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

AN SULLA FONDAZIONE STROZZI: SENZA IDEE E CONTENUTI NON SI PUÒ FARE CULTURA
Nascosti e Sensi sul report annuale della Fondazione Strozzi presentano una domanda d’attualità in Provincia

“Dall’analisi del bilancio presentato dalla Fondazione Strozzi appare evidente che la città soffre di un deficit di idee. Non bastano infatti i contenitori culturali che sono certamente importanti ma che si rivelano degli strumenti inefficaci se non sono riempiti dai contenuti. Ed i risultati emersi dal report annuale presentato dalla Fondazione Strozzi ne sono la prova. Le entrate relative alla vendita dei biglietti sono state inferiori di 500.000 euro rispetto a quanto era stato previsto e lo sbilancio creatosi è stato contenuto grazie alla riduzione dei costi”. Così i Consiglieri Provinciali di Alleanza Nazionale Nicola Nascosti e Guido Sensi.
“L’unica manifestazione che realmente ha raggiunto gli obiettivi soddisfacenti – rilevano gli esponenti di An – è stata la mostra su Cezanne, ideata prima della nascita della Fondazione, mentre Contromoda per stessa ammissione degli organizzatori è stato un vero e proprio flop. Questo a dimostrazione di come la cultura a Firenze non possa certamente essere gestita da “venusiani”, termine tanto caro al Presidente Renzi, ma da uomini che conoscono realmente Firenze e la sua storia. La cultura infatti non può esaurirsi nei nomi altisonanti di chi gestisce la grandi strutture di chi organizza gli eventi.
Alla luce di quanto emerso – concludono Nascosti e Sensi – presenteremo una domanda d’attualità per sapere come il Presidente Renzi intenda muoversi, se ritiene soddisfacenti i dati presentati dalla Fondazione e se a questo punto non si ritenga opportuno rivedere la partecipazione della Provincia e studiare delle soluzioni alternative per la gestione degli eventi culturali del territorio”.

29/04/2008 21.52
Consiglio provinciale - gruppo AN