Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

AN SULLA BANDA LARGA NEL MUGELLO
Ancora in alto mare il progetto incensato e sponsorizzato dalla Provincia. Presentata interrogazione

“La banda larga nel Mugello è l’ennesimo progetto incensato e fortemente pubblicizzato dalla Provincia di Firenze, ma che non riesce a decollare”. Così i Consiglieri Provinciali di Alleanza Nazionale Nicola Nascosti e Guido Sensi.
“Nell’aprile dello scorso anno – sottolineano i rappresentanti di Alleanza Nazionale – in occasione della firma della convenzione tra la Provincia di Firenze con i Comuni del Mugello e della Comunità Montana, era stato assicurato che nel corso del 2007 sarebbero state coperte tutte le aree previste nel progetto.
Ad un anno di distanza, il progetto che ricordiamo è costato 5,6 milioni di euro, ancora non soltanto non si è concluso ma pare che non abbia raggiunto nemmeno gli step iniziali e che, soprattutto le piccole frazioni, sono ad oggi tagliate fuori dal servizio.
Presenteremo un’interrogazione in Provincia per sapere a quali cause siano da addebitarsi i rallentamenti nella realizzazione del servizio e se queste siano da riferirsi all’operato delle società appaltatrici il servizio oppure siano in carico a deficienze infrastrutturali per la realizzazione della rete e quindi di responsabilità degli enti locali.
L’innovazione tecnologica ed in questo caso la realizzazione della banda larga – concludono i Consiglieri Provinciali – sono elementi fondamentali per lo sviluppo della montagna fiorentina e di tutti il territorio montano della Provincia e quindi saremo attenti osservatori del proseguire della vicenda, con gli occhi puntati all’incontro del comitato di vigilanza del 16 maggio tra la Provincia e la Comunità Montana”.

Nicola Nascosti
Guido Sensi
Gruppo Alleanza Nazionale

30/04/2008 16.52
Consiglio provinciale di Firenze - Gruppo AN