Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

RAGAZZO (VERDI) SULLA TRAMVIA: “OK A SALVATAGGIO ALBERI STATUTO E INFOPOINT, MA LA PARTECIPAZIONE DEVE ESSERE ULTERIORMENTE AMPLIATA”
“Chiediamo certezza circa il salvataggio degli ultimi 40 alberi di viale Morgagni e di tutti quelli di viale Giannotti”

I Verdi di Firenze ritengono importante il nuovo progetto di passaggio della tramvia in Via dello Statuto che permette di salvare gli alberi esistenti.
Era una richiesta che avevamo fatto da molto tempo che dimostra come, con un po’ di attenzione e di accorgimenti, sia possibile far coesistere l’opera fondamentale, e da noi sempre sostenuta, della tramvia, con la difesa degli alberi e del verde pubblico, bene altrettanto fondamentale.
Se si fosse posta altrettanta attenzione ed ascolto alle esigenze dei cittadini e del mondo ambientalista, sarebbe stato possibile, sempre senza rinunciare alla tramvia, salvare anche le alberature di Viale Morgagni.
A questo punto chiediamo comunque certezza al Vice-Sindaco, circa il salvataggio degli ultimi 40 alberi di Viale Morgagni, e di tutti quelli di Viale Giannotti, come reso possibile dal progetto alternativo da noi portato avanti. Ci sembra anche un passo avanti l’apertura dell’Infopoint inaugurato dall’Amministrazione Comunale, anche se ci sembrano comunque fondate le critiche di chi ritiene che in definitiva non siano moltissime le cose su cui i cittadini decidono davvero. Sarebbe auspicabile uno sforzo maggiore, anche per venire incontro alle richieste ufficiali pervenute dai comitati cittadini sulla costituzione di un tavolo sulla mobilità fiorentina in cui sia loro concessa l’effettiva partecipazione.
I Verdi in ogni caso promuoveranno iniziative pubbliche in tal senso: dopo tutto, sono i comitati che hanno vinto il referendum ottenendo decine di migliaia di voti.
Comunque la si pensi, questo dato democratico non si può e non si deve eludere: è una questione di rispetto e di corretto rapporto tra Amministrazione e cittadini.

Luca Ragazzo – Capogruppo Verdi in Provincia di Firenze

06/05/2008 13.30
Consiglio provinciale di Firenze - Gruppo Verdi