Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

BAGNO A RIPOLI, LAVORI PER VIA ROMA
Firmato accordo tra Provincia di Firenze e Comune

Il Comune di Bagno a Ripoli e la Provincia di Firenze hanno firmato un accordo di programma per il miglioramento e la messa in sicurezza di via Roma a Bagno a Ripoli. Il protocollo è stato presentato stamani dall Vice Presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci e dal Sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini.
L'intervento, per un costo complessivo di € 300.000,00 (di cui 100.000,00 a carico del Comune di Bagno a Ripoli), prevede il rifacimento, durante l’estate, da dopo la chiusura delle scuole e per circa un mese, della pavimentazione stradale mediante la fresatura degli attuali strati in bitume per lo spessore di 20 cm, e la ricostruzione della stessa pavimentazione con stesa dello strato di base
(spessore 10 cm), dello strato di binder (7 cm) e dell'usura (3 cm).
L'intervento è stato dimensionato a seguito dell'esito delle prove in situ. “Per il dimensionamento della pavimentazione di progetto – spiega Barducci - sono stati inoltre eseguiti dei rilievi di traffico veicolare mediante l'installazione di piastrine contatraffico da cui risultano 250 veicoli pesanti al giorno in transito sulla via Roma (su circa 11000 transiti complessivi)”.
“Con la firma dell’accordo di programma di oggi – dichiara Bartolini - mettiamo concretamente mano alla riasfaltatura del tratto Sorgane-Caserma Carabinieri di via Roma, strada provinciale che attraversa centralmente il cuore di Bagno a Ripoli/Capoluogo. Si tratta di un sigillo ufficiale e quindi importante che formalmente poniamo per la realizzazione di un intervento molto atteso e di significativa rilevanza per la riqualificazione del centro abitato”. Ciò è reso possibile dal dialogo istituzionale instaurato fra il Comune di Bagno a Ripoli e la Provincia di Firenze, dal lavoro di amministratori e tecnici e dalla convergenza delle risorse economiche, alle quali ha deciso di concorrere anche la nostra Amministrazione con un proprio stanziamento di 100.000 euro. Visti i tempi, “si tratta di una partecipazione finanziaria non da poco, proporzionata però alla duplice necessità di stringere tempi già fin troppo dilatati e di agire per dare alla nostra Comunità la soluzione di un problema di viabilità, sicurezza e decoro assai sentito, sì, da noi amministratori, ma soprattutto dai cittadini. Siamo quindi molto soddisfatti di questo risultato”.

06/05/2008 14.47
Provincia di Firenze