Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

OLIMPIADI DELLE SCUOLE, PREMIATI GLI ISTITUTI VINCITORI
Cerimonia di chiusura al Mandela Forum alla presenza di oltre 600 studenti

Sono stati premiati stamani al Mandela Forum di Firenze i vincitori delle Olimpiadi delle scuole, manifestazione organizzata dalla Provincia di Firenze che ha coinvolto oltre 2500 giovani studenti dei vari istituti superiori del territorio. I ragazzi e le ragazze appartenenti alle scuole che sono riuscite ad entrare nel medagliere della competizione sono state premiate da Matteo Renzi, Presidente della Provincia di Firenze, da Elisa Simoni, Assessore provinciale all’Istruzione, da Paolo Ignesti, Presidente del Comitato Provinciale di Firenze del Coni e dal professor Fabrizio Balducci, Coordinatore dell'Ufficio Scolastico Provinciale.
La cerimonia, alla quale hanno partecipato oltre 600 studenti, è stata presentata dal conduttore radiofonico Alessandro Masti.
“I giovani di oggi devono possono esprimere se stessi nei vari settori della vita, anche sui campi da gioco – ha affermato il Presidente della Provincia, Matteo Renzi, nel suo saluto iniziale – Il compito della Provincia non è solo quello di sistemare le scuole ma anche quello di dare la possibilità ai ragazzi di svolgere pienamente il loro ruolo di cittadini che devono vivere il loro territorio e non limitarsi a dormirci”.
Il criterio di premiazione degli istituti, adottato dagli organizzatori, è il seguente: 1 punto per ogni medaglia di bronzo, 2 punti per ogni medaglia d’argento, 3 per ogni oro. La classifica delle varie scuole è stata stilata dalla somma dei punteggi realizzati da ciascun istituto nelle varie categorie.
La manifestazione, oltre agli studenti impegnati direttamente nelle gare e nei tornei, ha dato spazio anche ai ragazzi “in panchina”. Per loro era in palio il premio per lo “striscione più sportivo”, che è stato vinto dal liceo Il Pontormo di Empoli.
Le Olimpiadi delle scuole, quest’anno alla loro prima edizione, si sono svolte dal 18 aprile al 6 maggio 2008 e sono state ideate dagli Assessorati allo Sport e all’Istruzione della Provincia di Firenze. Hanno preso parte alle gare i ragazzi delle terze, quarte e quinte degli istituti superiori della provincia di Firenze. Molti gli sport in gara: dal rugby al tennis, dall’atletica al calcio, dal basket alla pallavolo mista, dal nuoto all’arrampicata. La manifestazione è nata con la volontà di diffondere una filosofia sana dello sport, inteso come stile di vita, come motivo di fondo che accompagna l’intera esistenza, come momento di formazione del carattere, del fisico e della socialità.
Ecco la classifica finale delle scuole superiori che sono entrate nel medagliere:

Istituto d’Arte Firenze; 10 punti
Agnoletti di Sesto; 9 punti
Gramsci di Firenze; 8 punti
Pontormo di Empoli; 7 punti
Russell-Newton di Scandicci; 6 punti
G. Ulivi di Borgo; 6 punti
Balducci di Pontassieve; 5 punti
Gobetti di Bagno a Ripoli; 5 punti
I.S.L. da Vinci di Firenze; 5 punti
Castelnuovo di Firenze; 4 punti
Rodolico di Firenze; 4 punti
Fermi di Empoli; 3 punti
Pascoli di Firenze; 3 punti
Liceo da Vinci di Firenze; 3 punti
Salvemini Duca d'Aosta di Firenze; 3 punti
Checchi di Fucecchio; 3 punti
Dante di Firenze; 3 punti
Vasari di Figline; 2 punti
Don Bosco di Firenze; 2 punti
Calamandrei di Sesto; 1 punto
SS.Annunziata di Firenze; 1 punto

06/05/2008 16.47
Provincia di Firenze