Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

RICICLABILANDIA, IN CAMPO I PICCOLI PER L'AMBIENTE
I bambini delle scuole elementari di quattro comuni creano e leggono spot radiofonici per sensibilizzare a fare le raccolte differenziate

Una campagna radiofonica per sensibilizzare alle raccolte differenziate con spot e messaggi ideati e realizzati dai bambini di quattro scuole elementari della provincia fiorentina: questa la punta di diamante dell’edizione numero otto del progetto di educazione ambientale 'Riciclabilandia', promosso dalla Provincia di Firenze e rivolto alle scuole elementari del territorio. La campagna radiofonica andrà in onda su Radio Toscana a partire da lunedì prossimo 12 maggio, e avrà la durata di quattro settimane. Complessivamente sono sei gli spot radiofonici che saranno trasmessi. Tutti sono stati realizzati dai bambini, che – seguiti da personale specializzato – si sono cimentati nell’ideazione dei messaggi e hanno poi provveduto alla lettura e alla registrazione, misurandosi con i tempi e le regole del mezzo radiofonico.
A lavorare a questa fase del progetto sono state le classi III C scuola Don Milani (Calenzano), V B scuola De Amicis (Sesto Fiorentino), V A–V B scuola Barellai (Pratolino – Vaglia), III A – III B scuola San Biagio (Figline Valdarno).
Ciascuna classe ha lavorato e prodotto uno spot su un tema assegnato: sensibilizzazione alle raccolte differenziate, raccolta della carta, raccolta multimateriale, raccolta dei rifiuti organici, possibilità di riduzione dei rifiuti.
“Quest’anno abbiamo riservato grande attenzione agli aspetti della comunicazione, affinché il grande lavoro svolto a scuola dalle insegnanti e dai bambini esca dalle aule ed entri nella società. Crediamo che attraverso i bambini si possa parlare ed entrare in contatto anche con le famiglie e più in generale con il mondo degli adulti –spiega l’assessore all’Ambiente della Provincia di Firenze Luigi Nigi – Da qui anche la scelta di utilizzare il sito (www.riciclabilandia.it), attraverso il quale le classi partecipanti possono votare lo spot radiofonico più gradito”.
Riciclabilandia è un progetto di educazione ambientale rivolto alle scuole elementari e all’ultimo anno delle scuole materne sul territorio provinciale che quest’anno ha coinvolto oltre 1600 bambini, per un totale di 79 classi.
Obiettivo principale del progetto è sensibilizzare i bambini (e attraverso di loro le famiglie) al rispetto dell’ambiente, con un occhio attento alla raccolta differenziata, al riciclaggio, ai quantitativi di rifiuti prodotti.
A conclusione del progetto sono previste alcune feste conclusive, con la consegna di premi e gadget.


09/05/2008 13.55
Provincia di Firenze