Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

AN: “REALIZZARE ANCHE NELLA PROVINCIA DI FIRENZE UN CPT”
“Nascosti e Baroncelli: presenteremo mozioni per impegnare gli enti locali a farsi carico del problema”

“Esiste un primo ed importante passo per contrastare i reati connessi al dilagare dell’immigrazione clandestina ed assicurare così l’impegno delle istituzioni locali nella lotta all’illegalità diffusa. E questo conduce alla realizzazione anche nel territorio provinciale di un centro di permanenza temporaneo”. Così Nicola Nascosti, consigliere provinciale e comunale di Empoli e Paolo Baroncelli consigliere comunale di Empoli e Presidente del Circolo territoriale di Alleanza Nazionale.
“Queste strutture, previste dalla Legge Turco Napolitano, sono infatti adibite all’accoglienza di tutti gli extracomunitari sottoposti a provvedimenti di espulsione e o di respingimento con accompagnamento alla frontiera non immediatamente eseguibile. Presenteremo quindi – proseguono Nascosti e Baroncelli – una mozione in Consiglio Provinciale ed in Consiglio Comunale in cui impegnare gli enti locali ad attivarsi presso la Regione, la Prefettura e gli altri organi competenti al fine di avviare un tavolo di concertazione e di confronto per arrivare in tempi rapidi alla individuazione di una o più strutture da adibire a centro di permanenza temporanea.
La realizzazione di uno di questi centri – concludono i rappresentanti di Alleanza Nazionale –, è la risposta concreta ed efficace al contrasto dei fenomeni di illegalità e delle fattispecie di reati legati all’ immigrazione clandestina per i quali la palese inapplicazione della normativa nazionale e le inadempienze poste dalle amministrazioni locali e regionali hanno reso inefficace qualunque provvedimento volto alla regolarizzazione e al controllo di questo fenomeno”.

Il gruppo Alleanza Nazionale

12/05/2008 17.36
Consiglio provinciale di Firenze - Gruppo AN