Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FIRENZE-PISA-LIVORNO, SONO IN FASE DI ULTIMAZIONE I LAVORI NEL TRATTO COMPRESO TRA IL VECCHIO SVINCOLO DI SCANDICCI E FIRENZE
A breve l’annuncio della Provincia di Firenze circa la fine di tutte le lavorazioni nelle aree di sua competenza. Ultimi disagi prima della riapertura al traffico prevista alla fine di maggio (condizioni meteo permettendo)

Grande sforzo ed impiego di energie da parte della Provincia di Firenze per ultimare, prima del grande esodo estivo, i lavori sulla Sgc. Firenze-Pisa-Livorno, nel tratto compreso tra il vecchio svincolo di Scandicci e Firenze (km 4+000 – km 0+000, in direzione Firenze). A breve è previsto l’annuncio da parte della Provincia di Firenze in merito alla fine di tutte le lavorazioni nelle aree di sua competenza.
Intanto, a causa dei cantieri ancora in atto, nella giornata di oggi si sono verificati disagi e, ancora per qualche giorno, si prevedono forti ripercussioni sul traffico; pertanto la Provincia di Firenze consiglia di informarsi prima di mettersi in viaggio, utilizzando i canali della campagna di comunicazione Fipilissima, tra cui i siti www.fipilissima.it, www.florence.tv e www.provincia.fi.it, oltre al sistema di informazione gratuita via SMS, il Call Center disponibile al numero 055.4211129, i pannelli a messaggio variabile e le due radio dedicate alla S.g.c. Fi.Pi.Li, Radio Toscana ed RDF che aggiornano l’utenza mediante comunicati sulla viabilità.
Secondo il cronoprogramma dei lavori, entro pochi giorni verrà raggiunto l’obiettivo finale: la chiusura di tutti i cantieri del tratto di competenza della Provincia di Firenze e la conseguente riapertura al traffico prevista per la fine di maggio (condizioni meteo permettendo).
Gli interventi di adeguamento e messa in sicurezza hanno interessato le pavimentazioni, con la stabilizzazione del sottofondo e l’utilizzo del manto di usura drenante e fonoassorbente, materiali che favoriscono l’eliminazione di acqua in caso di pioggia e la riduzione delle emissioni acustiche nelle zone adiacenti la strada.
Altre lavorazioni hanno riguardato le barriere di sicurezza che sono state sostituite per adeguare l’arteria alle vigenti normative ed è stato migliorato il sistema di regimazione delle acque con il potenziamento della regolazione idraulica. Infine, è stata predisposta la rete informatica con la posa della fibra ottica.
I tecnici della Provincia consigliano di prestare la massima attenzione in prossimità delle aree di cantiere.

15/05/2008 14.04
Provincia di Firenze