Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROTEZIONE CIVILE, DIMOSTRAZIONE A FIGLINE VALDARNO. L’ASSESSORE GIORGETTI: “UN PREZIOSO LAVORO DI GRUPPO”

Evento conclusivo del progetto didattico-formativo cofinanziato dalla Provincia di Firenze

“Clemente Gigante Salvagente 2008”: questo il nome in codice della esercitazione di protezione civile programmata nel pomeriggio di oggi (venerdì 16 maggio) a Figline Valdarno. Si tratta dell’evento conclusivo del progetto didattico-formativo “A scuola di protezione civile” elaborato dal Sistema regionale della Protezione Civile di Regione Toscana, cofinanziato da Regione, Provincia di Firenze, Comune di Figline Valdarno e svolto in questo anno scolastico presso la scuola primaria “Giovan Battista Del Puglia” di Figline Valdarno.
L’iniziativa è stata presentata questa mattina al Comune di Figline nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato: Cristina Francini (responsabile del Sistema Protezione Civile della RT), Stefano Giorgetti (Assessore alla Protezione Civile e Difesa del Suolo della Provincia di Firenze), Luigi Brandi (Dirigente Direzione Difesa del Suolo e Protezione Civile), Riccardo Nocentini (Sindaco di Figline V.no), Giuseppe Romano (Comandante Comando Provinciale VVF di Firenze), Stefano Ignesti (Corpo Forestale dello Stato), Lucia De Vito (responsabile di 118 Firenze Soccorso) e Lucia Maddii (Dirigente scolastico del Circolo Didattico).
“La Provincia di Firenze – ha spiegato Stefano Giorgetti, assessore provinciale alla Protezione Civile – ha avuto dalla Regione Toscana l’onere, ma prima di tutto l’onore, di coordinare il gruppo di lavoro che ha curato questo progetto dalla iniziale attività formativa destinata al corpo docente fino all’organizzazione della esercitazione finale con il coinvolgimento attivo di tutti i bambini del plesso”.
“Si è trattato di un lavoro che ha richiesto un grande sforzo organizzativo ma che ha visto con successo la partecipazione e l’entusiasmo dei numerosi soggetti – ha aggiunto Giorgetti – che hanno raccolto il nostro invito e l’invito della Regione a dedicare tempo e risorse per la buona riuscita del progetto. Primi fra tutti gli operatori scolastici che hanno veicolato le conoscenze acquisite attraverso una programmazione didattica trasversale alla normale attività scolastica. A questi, ed al Comune di Figline, va il ringraziamento particolare della Provincia di Firenze”.
L’assessore Giorgetti ha quindi ringraziato tutti gli altri soggetti che, con gli operatori della Direzione Difesa del Suolo e Protezione Civile della Provincia di Firenze, hanno contribuito in modo fondamentale: il Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Figline (Comando Provinciale di Firenze), il Coordinamento provinciale del Corpo Forestale dello Stato, 118 Firenze Soccorso, la Prefettura di Firenze, i Carabinieri di Figline ed ultime, ma non per importanza, le associazioni di volontariato locali e quelle aderenti al Coordinamento provinciale (GAIB, Croce Azzurra di Figline, Misericordia di Figline, Misericordia di Scarperia, Akela).
“Ho volutamente evitato – ha concluso Giorgetti – di fare i nomi dei referenti che per questi soggetti hanno prestato la loro opera, non per impedire a chi ha lavorato di apparire, ma perché si è trattato di un lavoro di gruppo, un lavoro nel quale si è dato concretezza al concetto, troppo spesso astratto, di ‘sistema’. Solo garantendo questa impostazione potremo far capire a tutti il vero senso della protezione civile: una efficace azione di contrasto, se si opera insieme ed in modo coordinato, capace di salvaguardare l’incolumità delle persone. I bambini hanno trasferito questo concetto nel loro fantastico mondo: quel “gigante salvagente” al cui significato il sistema Protezione Civile dovrà sempre di più ispirarsi”.




PROGETTO FORMATIVO “A SCUOLA DI PROTEZIONE CIVILE” 2008



Durante l’anno scolastico 2007-2008, su iniziativa del Settore Regionale di Protezione Civile, è stato attuato, presso la Scuola Primaria Del Puglia, il progetto formativo in materia di protezione civile, a cui hanno partecipato, oltre ai ragazzi e ai docenti della Scuola, tutti i soggetti del sistema della Protezione Civile ed in particolare: la Provincia di Firenze (che ha coordinato il gruppo di lavoro), il Comune di Figline Valdarno, il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, il Coordinamento provinciale del Corpo Forestale dello Stato, 118 Firenze Soccorso (Azienda Sanitaria di Firenze) ed il GAIB (organizzazione di Volontariato locale).
Il progetto, finanziato da Regione, Provincia e Comune, può essere schematizzato in fasi diverse, a cominciare dalla formazione dei formatori (sessioni formative nelle quali operatori qualificati hanno trasmesso al corpo insegnante le necessarie conoscenze in merito alle tematiche di protezione civile, e non solo, sottolineando in particolare - tema dominante di tutto il progetto - che tutte le componenti sono parte integrante di un sistema complesso).
In secondo luogo la formazione degli alunni (attività interdisciplinare nella quale i docenti hanno trasmesso ai bambini le conoscenze acquisite, in talune occasioni affiancati da operatori delle varie componenti). Durante tale attività è stato scelto il simbolo mascotte dell’iniziativa (“Gigante Clemente Salvagente”) e si è prodotta tutta la documentazione grafica e testuale confluita, alla fine del progetto, nel “Quaderno della Sicurezza”, una sorta di vademecum nel quale i bambini mostrano i comportamenti scorretti di famiglie disavvedute, fortunatamente corretti appunto dal buon gigante.



L’esercitazione finale


L'iniziativa trova la sua conclusione il 16 maggio, giornata nella quale si terrà la conferenza stampa (alle ore 12 presso il Palazzo Comunale). Nel pomeriggio, dalle 14.00 in poi, è previsto presso la Scuola Del Puglia e il giardino pubblico attiguo (Piazza Generale Della Chiesa) l’esercitazione conclusiva, alla quale, oltre a tutti i soggetti che partecipano al progetto formativo, vi prendono parte anche la Misericordia e la Croce Azzurra di Figline V.no, 4 unità cinofile della Misericordia di Scarperia e di Akela di Borgo S. Lorenzo e militari del locale Comando dei Carabinieri.
Nell’esercitazione (“Clemente Gigante Salvagente 2008”), che si svolge dalle 14:00 alle 17:30 circa, i bambini e gli insegnanti della Scuola si rendono protagonisti di alcune situazioni incentrate sui vari rischi, ovviamente coadiuvati dagli operatori, mettendo così in pratica molte delle conoscenze e delle informazioni acquisite nel corso dell’anno scolastico.
Non si tratta di una esercitazione tradizionale ma piuttosto di una occasione nella quale le varie componenti ‘mostrano e dimostrano’ ai bambini come ci si muove durante una emergenza. Tutto questo viene fatto attraverso un percorso, per fortuna solo simulato, attraverso molteplici disastri che prevedono l’intervento delle forze competenti con la partecipazione attiva dei bambini trasformati, in questa occasione, in veri operatori di protezione civile.
Gli eventi simulati prendono avvio da una segnalazione effettuata dai bambini, i quali chiameranno le sale operative competenti per evento.

Questi gli eventi previsti in ordine di esecuzione:

- Incendio boschivo (con intervento dei mezzi AIB del GAIB e del Corpo Forestale dello Stato). I bambini si occuperanno della cinturazione dell’area oggetto dell’intervento.

- Incendio dell’edificio scolastico (come conseguenza dell’incendio del bosco attiguo) con successiva evacuazione. I Vigili del Fuoco eseguiranno una dimostrazione di recupero persone con tecniche SAF e con l’ausilio della autoscala. Verrà montata, a cura della Protezione Civile provinciale, la tenda per il Posto Medico Avanzato (su attivazione del 118) nella quale sarà simulato l’intervento sanitario su alcuni feriti (con la partecipazione attiva dei bambini nel ruolo di feriti e di operatori sanitari). Saranno presenti Carabinieri con funzioni antisciacallaggio.

- Incidente stradale con l’intervento di VVF, per l’estricazione di 3 feriti, dei sanitari del 118 (con ambulanze della Misericordia e della Croce Azzurra di Figline V.no) e della Polizia Municipale per l’effettuazione dei rilievi.

- Raggiungimento del livello di piena di un borro (con la sacchinatura effettuata direttamente dai bambini con il coordinamento degli Ufficiali idraulici della Difesa del Suolo della Provincia di Firenze e dei tecnici del Comune di Figline V.no).

- Crollo di un edificio, a seguito di evento sismico, sotto il quale resteranno intrappolate 4 persone. Interverrano 2 unità cinofile della Misericordia di Scarperia e 2 unità cinofile di Akela di Borgo S.L. (cani da macerie). A questi si affiancherà l’opera del nucleo ricerca sepolti della Protezione Civile provinciale dotato di un geofono.

Il passaggio di un elicottero dei Vigili del Fuoco segnerà la fine della esercitazione.

Tutte le fasi dell’esercitazione saranno filmate ed inviate in diretta su un maxischermo a cura del Centro Documentazione Video dei Vigili del Fuoco.

I bambini saranno seguiti, oltre che dai loro docenti, anche da operatori del Comune di Figline e della Provincia di Firenze (Direzione Difesa del Suolo e Protezione Civile) e da numerosi volontari.


I NUMERI DELL’ESERCITAZIONE



110: Personale coinvolto fra volontari, operatori delle autonomie locali, Vigili del

Fuoco, operatori del Corpo Forestale dello Stato ed operatori del Sistema

Sanitario regionale



230: Bambini del plesso che partecipano alla iniziativa



25: Mezzi coinvolti (VVF, Corpo Forestale dello Stato, Provincia di Firenze,

Comune di Figline V.no, volontariato)



4: Unità cinofile

16/05/2008 12.07
Provincia di Firenze