Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA PROVINCIA DI FIRENZE A ‘TERRA FUTURA’
Lo spazio nel Padiglione Spadolini. Incontri, dimostrazioni e spettacoli all’insegna della creatività e della sostenibilità. Appuntamento alla Fortezza da Basso da venerdì 23 a domenica 25 maggio

L'immagine dello Spazio della Provincia a 'Terra Futura'

La Provincia di Firenze partecipa alla quinta edizione di ‘Terra Futura’, grande mostra-convegno internazionale che, da venerdì 23 a domenica 25 maggio, mette al centro le buone pratiche di vita, di relazioni sociali, di governo e d’impresa, verso un futuro equo e sostenibile (tutte le informazioni su: http://www.terrafutura.it/ ). Lo spazio della Provincia verrà aperto alle 9 di venerdì e sarà visitato dal Presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi e dall’assessore provinciale all’Ambiente Luigi Nigi. “Il futuro è qui… Le idee prendono il volo”, è la parola d’ordine: “La scelta della sostenibilità – spiega l’assessore provinciale all’Ambiente Luigi Nigi - richiede la capacità di coniugare il nostro ricchissimo passato con la fantasia dell’innovazione e la forza delle idee e la leggerezza di praticare comportamenti ragionevoli”. Sono queste le idee base della partecipazione della Provincia a Terra Futura 2008: uno stand e un programma dove cittadini e istituzioni possano ritrovarsi e anche confrontarsi su progetti importanti del capitolo ambientale. Energia territorio e sostenibilità le tre aree tematiche dello stand facilmente individuabile nel Padiglione Spadolini, alla destra di chi è entrato dall’ingresso principale.
Forte l’impegno della Provincia di Firenze per la gestione intelligente dell’energia: dai progetti di educazione ambientale, alle politiche sulle buone pratiche.
Notizie e immagini sul portare di ‘Ecologic@mente’: server-nt.provincia.fi.it/ecologicamente/


All’interno dello stand si trovano esposti progetti legati ai seguenti temi:
• Le idee prendono il volo… L’energia.
Agrienergie: recupero energia da materiali puliti quali il nocciolino e le biomasse;
il Dott Watt: viaggio al centro del risparmio energetico;
installazione degli impianti per il recupero dell’energia dalle reti viarie;
installazione nel Parco di Pratolino di una centrale solare trigenerativa, detta “Diamante”:
• Le idee prendono il volo… La sostenibilità ambientale.
Si impara con il tempo ad avere a cuore e ad amare l’ambiente che ci circonda. Questo la Provincia di Firenze lo sa bene. Per questo, buona parte delle politiche ambientali dell’amministrazione sono legate a progetti e strutture di formazione per bambini e ragazzi. Tra quelli presentati a Terra Futura: Laboratorio Didattico Ambientale, Aule didattiche all’aperto, Riciclabilandia, Camminare nel verde, i predatori dell’acqua perduta, Consulta provinciale per gli animali, Agenda 21, Buone pratiche.
• Le idee prendono il volo… Il territorio: tutela e progettazione.
Parlare del territorio significa conoscere la progettazione delle infrastrutture necessaria all’uso corretto e alla tutela. La Provincia di Firenze è attiva per il rimboschimento delle aree verdi, una fra tutte, quella dove nascerà il Parco della Piana, tra Firenze, Sesto, Campi e Calenzano; per la tutela del fiume Arno, la pianificazione e realizzazione di una rete di piste ciclabili e l’impegno costante e puntuale della Protezione Civile. A Terra Futura si trovano i progetti legati a: Parco della Piana, Aree protette, Arno, Piste ciclabili, Protezione Civile.



Il programma completo delle iniziative è il seguente:

Venerdì 23 maggio

ore 11,30 “Il Programma Energetico Ambientale Provinciale, tra uso razionale e sviluppo delle rinnovabili”
L’incontro è l’occasione per illustrare gli elementi essenziali del P.e.a.p.: le potenzialità di sviluppo delle energie rinnovabili sul territorio, gli obiettivi di risparmio e le linee di indirizzo che sono state seguite durante l’elaborazione.

ore 14.30 “Il sole a scuola”- Azioni e proposte concrete della comunità scolastica per una transizione dal petrolio al sole.
Presentazione della Campagna per la promozione del risparmio energetico e dell’energia solare negli Istituti Superiori della Provincia di Firenze.

ore 16 “Gli indirizzi provinciali in Educazione Ambientale. Le nuove modalità di progettazione territoriale integrata di qualità”. L’iniziativa, promossa dalle Direzioni Ambiente e Pubblica Istruzione, rappresenta un’importante occasione per promuovere l’attuazione della nuova modalità concertata di progettazione locale di educazione ambientale secondo quanto previsto dagli Indirizzi Provinciali recentemente approvati. Si parlerà inoltre della sperimentazione provinciale appena conclusa e delle esperienze educative di rete sul territorio.

Sabato 24 maggio


Ore 10.30 “Un Gigante in una scuola primaria di Figline Valdarno: esperienza di formazione sulla protezione civile e con la protezione civile”.
Presentazione del progetto formativo che ha visto Regione, Provincia di Firenze, Comune di Figline Valdarno ed altri soggetti impegnati nell’organizzazione di un percorso didattico formativo destinato ad una scuola elementare di oltre 230 bambini.

Ore 12, presentazione dell’ ‘Ovetto’ di Gianluca Soldi


Ore 15.30 “Riduciamo i nostri rifiuti”
• Premiazione delle migliori iniziative di riduzione dei rifiuti

• Presentazione della pubblicazione “Volta Pagina- piccola guida per la riduzione del consumo di carta negli uffici”. Alcune delle numerose iniziative ed azioni adottate dalla Provincia di Firenze volte alla prevenzione e alla riduzione della produzione di rifiuti nel proprio contesto territoriale.


Domenica 25 maggio


Ore 10 – 20:

La Consulta degli animali della Provincia di Firenze “Gilberta Bonaccorsi” a disposizione del pubblico di Terra Futura

21/05/2008 15.09
Provincia di Firenze