Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

MUSICA E MULTIMEDIA PER LE SCUOLE, ARRIVA “FORMATT@ZIONE”
Martedì 27 maggio la presentazione del progetto presso l'auditorium del Consiglio regionale

Approda a Firenze presso l'Auditorium del Consiglio Regionale, Via Cavour 4 –, martedì 27 maggio alle 11, il workshop di presentazione del progetto formatt@zione, che annovera tra gli Enti Attuatori la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie, La Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Dipartimento per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive, la Regione Toscana e la Direzione Generale Politiche Formative, Beni e Attività' Culturali. A condurre questo primo gruppo di workshop illustrativi, che sono previsti in tutte le città capoluogo toscane, sarà Vittorio Nocenzi, tastierista del Banco del Mutuo Soccorso e raffinato musicista, ideatore e coordinatore del progetto realizzato con l’Associazione Armunia Festival Costa degli etruschi. Gli Istituti che hanno aderito al Progetto sono: IPSSCT "Sassetti-Peruzzi", ISA “Design", Ist. d'arte "Porta Romana", Liceo Artistico "Alberti", ITIS “Meucci” , ITCG “Salvemini-Duca d'Aosta”, ITC “Galilei”, ITT “Polo”, Liceo Scientifico “Castenuovo”, Liceo Scientifico “Gramsci”, Liceo Classico “Michelangiolo”. Formatt@azione si propone di promuovere e sostenere iniziative rivolte al mondo giovanile attraverso una linea d'azione che agevoli la partecipazione dei giovani alla Società dell'Informazione, riducendo il digital divide (software, hardware,banda larga ed accesso alla Rete) e tesa ad estendere il loro diritto alla cultura. Il Progetto è rivolto ai giovani dai 15 ai 30 anni residenti nel territorio della Regione Toscana. "Il progetto Form@ttazione – spiega l’assessore provinciale alla Pubblica istruzione Elisa Simoni - rappresenta un'ottima possibilità per le scuole superiori della nostra Provincia sia per conoscere nuovi ambiti di applicazione delle tecnologie multimediali, sia per sviluppare nuove competenze in profili professionali che richiedono conoscenze sempre più diversificate. I mondi della cultura, dello spettacolo, della musica potrebbero rappresentare, soprattutto in una città come Firenze, una grossa opportunità per i cittadini e per le imprese".

Le finalità sono quelle di rendere disponibile ai giovani, servizi e momenti di incontro e formazione che attraverso la musica e la multimedialità, facilitino la sperimentazione della condivisione interdisciplinare delle esperienze linguistiche delle arti: pittura, poesia, cinema e teatro. In particolare, gli obiettivi sono stimolare la creazione di contenuti digitali didattici, mettendo a disposizione conoscenze e strumenti tecnologici che facilitino l’integrazione delle diverse forme espressive;coinvolgere il territorio, creando e promuovendo luoghi di aggregazione e inclusione sociale, stimolando l’interesse e la partecipazione del mondo giovanile ai temi legati all’espressività artistica attraverso le nuove tecnologie; stimolare l’acquisizione di nuove competenze ICT (Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione) al servizio dell’autoespressione e della creatività interdisciplinare, sostenere percorsi di orientamento e formazione per l’acquisizione di specifiche competenze professionali legate alle discipline artistiche e dello spettacolo; integrare e valorizzare preesistenti progetti regionali e nazionali rivolti al mondo giovanile, creando sinergie e scambi di esperienze utili a definire elementi di replicabilità in altri contesti territoriali.
VITTORIO NOCENZI (Breve biografia)
Vittorio Nocenzi è una delle figure più atipiche e carismatiche di un panorama musicale e culturale non soltanto italiano. Dotato di un talento naturale che lo ha avvicinato fin da giovanissimo alla musica classica, deve la sua popolarità soprattutto al ruolo di pianista-tastierista e compositore nel progetto confluito sotto la denominazione di BANCO DEL MUTUO SOCCORSO.
Nato nel 1951 a Marino (Roma), dopo aver studiato pianoforte, clarinetto, organo da chiesa, armonia, etnomusicologia, storia e filosofia presso l’Università La Sapienza di Roma, Nocenzi debutta giovanissimo (nel 1966 in 100 minuti, piéce teatrale e radiofonica di Leone Mancini). Le sue prime composizioni pubblicate su dischi sono per Grabriella Ferri (10 brani sul Long playng Gabriella Ferri edito dalla RCA).
Nel 1969 fonda il Banco del Mutuo Soccorso, uno dei più importanti esempi di contaminazione globale, dove la musica classica, il rock, il jazz si fondono e accolgono le suggestioni della sperimentazione nei territori del linguaggio dell’arte. Tutti i lavori eseguiti con la band romana sono degni di nota; tra i più significativi quello, famosissimo, identificato come Il Salvadanaio e poi Darwin, Io sono nato libero fino a …Di terra, uno dei primi esperimenti italiani di fusione tra rock e musica sinfonica.

Come pianista-tastierista si è esibito in più di quattromila concerti in Italia e all'estero (Austria, Inghilterra, Francia, Belgio, Svizzera, Germania, Cuba, U.S.A., Giappone, Messico, Panama, Brasile, Canada ecc.). Dalla critica specializzata è ritenuto tutt'oggi uno dei più importanti tastieristi italiani.

Come compositore, oltre alla musica per il Banco e per altri artisti, Nocenzi ha attuato un ininterrotto itinerario solista scrivendo per la danza, il teatro, la poesia, il cinema. Tra i suoi lavori paralleli, vanno ricordati i balletti di danza contemporanea (Etruria, Boheme, Bocca della verità, E’ nata una stella); le numerose colonne sonore scritte per il cinema e per la televisione (Nudo di donna di Manfredi, Colomba di G. Battiato, Greggio è pericoloso di T. Torquati, L’occhio di Giuda e Turno di notte di P. Poeti, Garofano rosso di L. Faccini) e la musica scritta per il teatro (Rossetto sull’ostia, E il matto illuminò la notte, Dialoghi con Leucò di Sicco). E’ del 2001 la pubblicazione del suo CD-libro “MOVIMENTI”, contenente settanta minuti di musica correlati a tredici poesie inedite di Alda Merini. La caratteristica principale di queste composizioni è la loro natura “visiva”, la capacità cioè di dar vita ad un ascolto ricco di immagini: la stessa natura di cui sono dotate le liriche della Merini scritte per Movimenti, un gioco di specchi, di punti di vista. Non la visionarietà della musica ma la sua “visualità”, la capacità cioè di dar vita ad un ascolto ricco di campiture, spazi, e luce come in una pittura o in un fotogramma per ascoltare la poesia e leggere la musica.
Come ricercatore, Nocenzi ha individuato nuovi percorsi per la divulgazione culturale realizzando CD rom, stage e concerti multimediali per docenti e studenti dei vari gradi degli Istituti italiani. Negli ultimi sette anni sono più di duecento gli stage realizzati (Piemonte, Emilia Romagna, Friuli, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Calabria), più di cinquantamila i ragazzi coinvolti, numerosi i seminari di formazione per i docenti.
Dal 2002 è responsabile del comitato scientifico del PROGETTO MUSICA ITALIANA DANTE ALIGHIERI, costituito dal prof. Guido Zingari (docente titolare della Cattedra di Filosofia del Linguaggio del D.A.M.S. sez. Musica, Università di Roma - Tor Vergata), il prof. Renzo Coveri (docente titolare della Cattedra di Linguista Italiana all’Università di Genova, facoltà di Lingue), il maestro Antonio Scarlato (titolare della scuola sperimentale di Composizione presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma), Angelo Banduardi, Marco Frisina. Fra i documenti pubblicati, ha particolare rilievo Il suono della parola e la lingua del bel canto, manifesto firmato da Nocenzi, Franco Battiato, Angelo Branduardi, Eugenio Finardi e Francesco Guccini, inteso a rilanciare fra i giovani l’interesse per la lingua italiana.
Dal 2005, per l’ASSESSORATO ALLE POLITICHE CULTURALI DELLA PROVINCIA DI ROMA, dirige il progetto musicale sperimentale MUSICORIENTA, da lui ideato, e ne cura la realizzazione come direttore artistico e membro del Comitato scientifico insieme a Enrico Ghezzi, Franco Battiato, Vincenzo Cerami, Walter Mauro e Ennio Morricone. Ambasciatrice del progetto è la ROMA ELECTRIC ORCHESTRA, ensamble musicale nato dalla selezione di 400 giovani talenti della Provincia di Roma.
Nel dicembre 2005 si fa promotore della costituzione della FEDERAZIONE ITALIANA DOCENTI DIDATTICA MULTIMEDIALE, che nasce con l’intento di sostenere l’utilizzo della multimedialità come nuovo supporto didattico interdisciplinare.
Dal 2006, per l’Assessorato alle politiche educative e solastiche del Comune di Roma, è curatore della SEZIONE MULTIMEDIALE del progetto Roma Rock Roma Pop, volta a sollecitare l’interesse giovanile verso la comunicazione multimediale e la sperimentazione di nuove forme di interpolazione tra musica parole e immagini.
Parallelamente alla sua attività di compositore e concertista, il costante lavoro di ricerca e sperimentazione fa, oggi, di Nocenzi uno dei pochi esperti della comunicazione culturale multimediale volta a creare nuovi supporti didattici interdisciplinari per docenti e studenti della scuola italiana.
Info:
Armunia, P.zza della Vittoria, Castiglioncello (LI), 0586 753510 -754202-759021
www.armunia.eu
ufficio stampa Elisabetta Cosci press@armunia.it 0586 753507

26/05/2008 15.41
Provincia di Firenze