Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

POLIZIA IDRAULICA E VIGILI DEL FUOCO UNA DIMOSTRAZIONE PER 600 BAMBINI
Mercoledì, nell’area ex Villa Kasar, saranno in azione gli operatori del soccorso in ambiente fluviale

Si chiama "Operare sull'acqua e per l'acqua: Vigili del Fuoco e Polizia Idraulica” ed è il nome di una particolare manifestazione dedicata agli alunni delle scuole primarie che si svolgerà domani (mercoledì 28 maggio, dalle ore 9.00 alle 12.30) in Lungarno Colombo a Firenze. Si tratterà di una dimostrazione che intende avvicinare i bambini alle tematiche del rischio e del soccorso in ambiente fluviale. Per questo i ragazzi saranno messi in contatto con coloro che operano quotidianamente sull'acqua, nell'acqua e per l'acqua: gli operatori della Direzione Difesa del Suolo e Protezione Civile della Provincia di Firenze, i vigili del fuoco e i sommozzatori del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Firenze. Così, lungo un percorso predefinito, allestito nell’area della ex Villa Kasar, mercoledì si terranno una serie di dimostrazioni, divise in due sessioni, alle quali parteciperanno circa 600 bambini provenienti da tutto il territorio provinciale. Gli alunni potranno osservare da vicino una parte delle attrezzature in uso alla Polizia Idraulica (unità mobile di sollevamento, impianto mobile e aviotrasportabile per riempimento di sacchi di sabbia, centrale operativa mobile, natante con ecoscandaglio) e ai Vigili del Fuoco (attrezzature di salvataggio acquatico, sistema di immersione alimentato dalla superficie, sistema sonar di ricerca in acqua con scarsa visibilità) e potranno assistere alla dimostrazione di tecniche di soccorso acquatico a cura del Nucleo Sommozzatori dei Vigili del Fuoco che saranno coadiuvati, nel corso della mattinata, dall'intervento dell'elicottero.

Alla dimostrazione saranno presenti: il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, Ing. Giuseppe Romano; il responsabile del Nucleo Sommozzatori, Massimo Becherucci; il Presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi; l'Assessore provinciale alla Difesa del Suolo e Protezione Civile, Stefano Giorgetti; ed il Dirigente della Direzione Difesa del Suolo e Protezione Civile, Luigi Brandi.

L’evento, è organizzato congiuntamente dalla Direzione Difesa del Suolo e Protezione Civile della Provincia di Firenze e dal Nucleo Sommozzatori del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco.

27/05/2008 11.46
Provincia di Firenze