LE INFORMAZIONI AI CITTADINI SULLA FI-PI-LI
Il Vice Presidente Barducci ha risposto, in Consiglio, ad un’interrogazione di AN
Il Vice Presidente della Provincia ed assessore alle infrastrutture Andrea Barducci ha risposto, in Consiglio provinciale, ad un’interrogazione di AN sull’informazione ai cittadini riguardo i cantieri sulla FI-PI-LI. “I cittadini – ha spiegato Barducci – sono avvisati costantemente sui cantieri con servizi non a pagamento, bensì gratuiti. I pannelli a messaggio variabile, attraverso il sito web www.fipilissima.it, dove sono contenute le informazioni in tempo reale sul traffico, l’aggiornamento sull’avanzamento dei lavori, sui percorsi alternativi e le informazioni sulla sicurezza stradale. Stesse informazioni anche sul sito www.florence.tv. Informazioni sulla viabilità sono, inoltre, fornite ai cittadini dalle due emittenti radiofoniche RDF e Radio Toscana, le quali effettuano almeno due notiziari giornalieri e l’interruzione della programmazione in caso di eventi rilevanti. Ma tutte le informazioni sugli eventi vengono fornite da tutti i media di informazione; è stato, inoltre, attivato un servizio gratuito di messaggistica, attraverso SMS per tutti gli abbonati. Non esistono – ha aggiunto Barducci – valide alternative al percorso della FI-PI-LI e solo in caso di chiusura integrale della FI-PI-LI è possibile indicare alternative valide. Per quanto concerne la liberazione dei cantieri nel tratto Firenze–Ginestra i lavori sono in anticipo di alcuni mesi e sono stati eseguiti anche risanamenti profondi nel tratto da Firenze a Scandicci, non previsti nell’appalto iniziale. Per quanto attiene le tempistiche relative ai lavori delle altre province si precisa che il risanamento profondo nel tratto della provincia di Livorno è in fase di appalto mentre i due appalti della provincia di Pisa sono in essere e si prevede che possano concludersi a breve”. Per Nascosti: “Al di là delle informative con gli SMS, i pannelli informativi a messaggio variabile molte volte danno delle informazioni sbagliate rispetto allo stato dell’arte in direzione Scandicci. A volte indicano lavori che, in realtà, non ci sono. Al di là dell’azione del Global Service, occorre un’azione di coordinamento che non c’è stata per alcuni lavori. I lavori che hanno interessato Scandicci, ad esempio, sono stati fatti in concomitanza con i lavori nel tratto Ginestra–Firenze provocando disagi. Altri lavori sono stati fatti ad Empoli, per lo svincolo, ed anche in questo caso il coordinamento non c’è stato perché ci sono stati giorni in cui le file erano anche di 4 o 5 chilometri e che potevano essere ovviate se veniva indicato un percorso alternativo. Oggettivamente, sui pannelli a messaggio variabile ci sono state delle disfunzioni. Altro aspetto riguarda, invece, il coordinamento con i comuni, che non c’è stato: né col Comune di Scandicci sulla rotonda, né sul lavoro alla Ginestra Fiorentina. Infine, sulle segnalazioni degli autovelox non è stato fatto niente. Era previsto l’adeguamento del sistema informativo dell’autovelox rispetto alla finanziaria 2007. Se si vuole vedere un esempio di quello che sono gli autovelox, basta andare nel tratto dell’autostrada Firenze–Certosa dove ci sono gli autovelox segnalati adeguatamente. Credo che sarebbe stato opportuno mettere a norma anche gli autovelox della FI-PI-LI secondo quanto disposto dalla finanziaria 2007”.